Vincitore XFactor 2015: Giosada! La finale di questo XFactor 2015 è stata un vero super show. Vincitore di questa nona edizione è stato Giosada ed Elio, come promesso, rimane in mutande.

 

Ieri sera è stata trasmessa in diretta da Assago Forum la finalissima di Xfactor 2015 che ha visto come vincitore  il bel Giosada, secondi gli Urban Strangers e terzo Davide. Si conclude così con la vittoria del “rocker” la nona edizione del talent più famoso, all’interno di una cornice piena di musica e ospiti internazionali e non:Vincitore XFactor 2015 Coldplay e Cesare Cremonini.

Vincitore Xfactor 2015 Giosada. La serata di gala della musica italiana.

Trepidazione e attesa aleggiavano ormai da giorni per questa finalissima. Traffico e nebbia circondavano il palazzetto di Assago campeggiato dai fan per assistere alla conclusine di questo percorso che ha presentato i nuovi elementi del mercato musicale italiano. E a vincere è stato proprio il cantante più sicuro, convincente e preparato, rappresentante di un buon rock anche se con un singolo non fra i migliori.

Vincitore XFactor 2015

Al secondo posto gli Urban Strangers che fino a pochi giorni fa venivano dati per favoriti. Futuro interessante anche per i due che partiti da sconosciuti si possono ritagliare uno spazio non trascurabile nel mercato musicale digitale.

La serata è iniziata con tutti i concorrenti eliminati nelle puntate precedenti e con il vecchio vincitore “Michele Bravi” che ha cantato il suo nuovo singolo. Si spengono le luci e seguono le esibizioni dei quattro finalisti che duettano con Cesare Cremonini. Fra questi la migliore Enrica.

XFactor si presenta come una macchina perfetta di luci e spettacolo che trova massima espressione con la performance dei Coldplay che scaldano il pubblico con “Adventure of a lifetime” e “A head full of dreams”.

Si parla di show, concerto, gara e gioco che si presenta divertente, ben organizzato e assolutamente coinvolgente. La finale è un vero spettacolo di intrattenimento che trova il suo equilibrio anche grazie alla giusta conduzione di Alessandro Cattalan ormai veterano del programma.

Vincitore Xfactor 2015: Giosada, la prima ad essere eliminata è Enrica mentre Elio rimane in mutande.

Vincitore XFactor 2015

Enrica è la prima ha lasciare il palco, nonostante sia brava e intensa, la sua giovane età la porta ad alcune imprecisioni.

La manche degli inediti è sicuramente quella di maggior interesse dove Davide porta a casa una buona performance ma il migliore rimane Giosada che è stato in grado, dall’inizio del programma, di non sbagliare mai una esibizione. Giosada conferma così le sue grandi doti di cantante, intonato e potente.

Altro momento di spettacolo è quello proposto da Elio che decide di rispettare la scommessa fatta con Mika e Fedez alcune settimane prima e ancora prima di sapere della vittoria del suo cantante decide di rimanere letteralmente in mutande.

La conclusione di questo XFactor 2015.

X Factor è ormai un programma di culto, un culto ormai diventato di massa come lo sono diventati anche i suoi “prodotti”  che conquistano le classifiche di vendita.  A dominare le classifiche sono gli Urban Strangers, che hanno combattuto per la posizioni con nomi quali Adele e Coldplay, a dimostrazione del grosso impatto che il programma può avere, almeno per un po’, sul mercato musicale. Perchè questo è di fatto, un impatto momentaneo. Pochi vincitori del programma possono vantare la realizzazione di una carriera musicale duratura nonostante l’ondata di popolarità e “download” raggiunta nel periodo di partecipazione.

Eppure questa edizione per molti versi non ha brillato, decretando anche un forte calo di ascolto rispetto agli anni passati. Forse per le scelte sbagliate dei giudici, in particolare Mika e Skin, che sono andati a selezionare dei cantanti non ancora all’altezza dello show e che sono stati eliminati volta per volta, a parte Enrica, che si aggiudicata meritevolmente la finale.

Dibattito fra i giudici che non è mancato neanche quest’anno ma che ha soddisfatto meno rispetto agli anni passati. Si è parlato poco di musica (forse per la mancanza di Morgan?), risultando un peccato visto che XFactor italia si è da sempre caratterizzato per essere una fonte preziosa per nuovi spunti di interesse e conoscenza del campo musicale.

Si può dunque trarre le conclusioni di un percorso buono ma non eccellente. Per la edizione del prossimo anno ancora non sono state prese decisioni e non rimane che attendere l’arrivo del 2016.

Forse potrebbe anche interessarti:

 

 

Share.

About Author

Leave A Reply