L ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo

Dal 15 Giugno L ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo sarà disponibile in DVD, del regista Jay Roach. Dalton Trumbo, lo sceneggiatore più pagato ad Hollywood negli anni 45 e 50, è Bryan Cranston, interpretazione che ha significato una candidatura al premio Oscar come miglior attore protagonista. l ultima parola - la vera storia di dalton trumbo

L ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo | Trama

Dalton Trumbo è lo sceneggiatore cinematografico più pagato al mondo, la sua brillante carriera è però minata dalla sua ideologia politica: schierato con i sindacati e attivo politicamente per il riconoscimento dei diritti civili e della parità di retribuzione. In occasione delle indagini sulle attività comuniste negli Stati Uniti, lui e i suoi colleghi e amici sono chiamati a testimoniare di fronte alla Commissione del Comitato per le Attività Antiamericane (HUAC – House Un-American Activities Committee), ma Trumbo si rifiuta di collaborare e rispondere alle domande. Questo atteggiamento gli è valsa la condanna e la reclusione per 11 mesi. Questo ha intaccato in modo decisivo la sua carriera e la sua possibilità di lavorare, soprattutto a causa dell’ostilità con la potente giornalista anti-comunista Hedda Hopper [Helen Mirren].

Mantenere una casa e una famiglia diventò impossibile per Trumbo, che fu costretto per 13 anni ad accontentarsi di sceneggiature a basso costo, e oltretutto nascondendo la sua vera identità, infatti molte case di produzione rifiutavano di lavorare con lui per timore di essere associati alle sue ideologie politiche, percepite come estremiste. Nonostante questo, non abbandonò mai la sua ideologia e continuo a combattere per ciò in cui credeva. Il periodo delle liste nere venne chiuso definitivamente con Spartacus ed Exodus film distribuiti con la sua firma, soprattutto grazie alle figure della star Kirk Douglas e del regista Otto Preminger.

Il de L ultima parola – la vera storia di Dalton Trumbo è completato Helen Mirren, Diane Lane e John Goodman. Il film è candidato a due Golden Globe, tre SAG Awards e un Premio Oscar, sarà disponibile in DVD dal 15 Giugno.

L’ultima parola – la vera storia di Dalton Trumbo | Trailer

Share.

About Author

La mia passione per la scrittura mi porta oggi ad essere all'interno del team di TabletTV. L'arte, la cultura e lo spettacolo hanno guidato le mie scelte fino ad oggi e questo sarà il mio futuro.

Leave A Reply