Editrice e giornalista di moda, Franca Sozzani è l’esempio di business women che ha fatto del suo nome una vera e propria leggenda.

Attualmente direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzani ricopre questo prestigioso ruolo dal 1988. Dall’ottobre 2006 è anche a capo di ‘L’uomo Vogue’, e, inoltre, direttrice editoriale della casa editrice Condé Nast per l’Italia. Qualunque aspirante giornalista di moda vede in lei una musa ispiratrice, per carattere passione e fermezza nel lavoro che fa, dai primi anni di carriera ad oggi. Nel 2010, infatti, è lei stessa a lanciare la versione digitale di Vogue Italia su un nuovissimo sito web, Vogue.it, al cui interno attualmente detiene un blog personale- il blog del direttore– in cui ogni giorno posta un argomento da trattare inerente alla moda e lo sviluppa con le capacità giornalistiche che solo pochi come lei possiedono. Dietro questa chioma biondissima e fluente che da sempre la caratterizza, si cela una donna forte, sì, ma che non nega mai un sorriso. Infatti quando la si incontra in giro per le strade milanesi durante la fashion week, non si tira mai indietro per una foto con le proprie ammiratrici.

La sua carriera è stata piena di grandi soddisfazioni, e a testimoniarlo sono le innumerevoli onorificenze riconosciutele: la Légion d’Honneur la nomina Goodwill Ambassador, ambasciatrice Onu per la moda, le viene riconosciuto il ruolo di promotrice del progetto sostenibile fashion 4 development (presentato all’Onu). Una vita ricca di esperienze e di grande impegno fanno di lei, oggi, una colonna portante del fashion system italiano e non solo.

Franca Sozzani: la donna portante di Vogue ItaliaUna grande donna non la si misura in relazione a se stessa, ma al modo in cui quella donna si relaziona agli altri. Per questo Franca Sozzani ha da sempre sostenuto i talenti emergenti nel campo della moda: dagli stilisti, gli aspiranti giornalisti, ai designer, ha sempre puntato sui giovani talenti, lanciando concorsi ed esperienze per farli emergere il più possibile, come ‘WHO’S THE NEXT?‘, il ‘talent’ che Franca Sozzani ha promosso per la ricerca di nuovissimi e caparbi giovani talenti.

Oggi Franca ha 66 anni e da ognuno di questi trapela moda, esperienza e voglia di fare sempre di più, stimolando di volta in volta il lavoro sul web e lo sviluppo della sua comunicazione di moda attraverso i nuovi canali social, attivandosi lei in primis: la direttrice, infatti, è presente sui social con un account Instagram attivo, sul quale posta foto della sua meravigliosa vita in continuo movimento da una parte all’altra del mondo, alla continua ricerca delle nuove tendenze e di quel ‘di più’ che la possa ispirare ogni volta.

Una donna che si è sempre poco curata dell’opinione altrui andando avanti sempre sulla sua strada rappresentando l’impero giornalistico di moda da ormai 28 anni. Il suo amore per la fotografia, l’arte, la moda e l’immagine: questi gli ingredienti che compongono lo spirito di questa grande donna. Uno dei suoi motti è sempre stato quello di avere fiducia sempre in sé stessi e lottare per quello in cui si crede, sempre.

‘Lo stile è sapere chi sei e che cosa hai da dire, e l’opinione degli altri non è importante’, Franca Sozzani.

Franca Sozzani: la donna portante di Vogue Italia

Share.

About Author

Leave A Reply