Black Cat Zucchero | Domani 29 Aprile l’uscita del nuovo album

É fissata per domani 29 Aprile la data di uscita del nuovo album Black Cat Zucchero, anticipato dal brano “Partigano Reggiano”, da settimane sul podio delle classifiche delle radio italiane e “Voci” per le classifiche estere. Il direttore della Universal Italia, Angelo Massara, descrive Black Cat Zucchero come «il disco più importante prodotto sotto la sua direzione».

In Balck Cat Zucchero vanta la partecipazione di tre grandi produttori nel panorama della musica internazionale come T Bone Brunette, Brendan O’Brien e Don Was insieme si è creata una forte sinergia, hanno saputo mettere da parte le loro forti differenze nell’ambito musicale, riuscendo a creare qualcosa di omogeneo. Zucchero si sofferma molto sull’enorme sintonia. In Black Cat Zucchero offre 13 brani inediti dall’anima rock/blues. Come Zucchero stesso ci racconta:

O’Brien mi ha aiutato nei ritmi più lenti, lei è bravissimo con le ballate, mente Don Was è più sulle corde di un rock/blues. T Bone è stata la chiave per unire queste figure apparentemente cosi distinte […]

Ho trovato l’ispirazione durante il mio tour di 38 concerti negli stati del Sud, ho voluto ricercare un sound che mi ricordasse le piantagioni di cotone, la voce degli schiavi e delle loro catene. Impossibile non citare “12 anni schiavo”, “Il colore viola” o “Django” tra le mie fonti d’ispirazione, il mio nuovo album si è basata sulla ricerca del suono, da cui poi sono nate le canzoni.

Black Cat Zucchero lo descrive come un album anarchico, libero dai tanti format discografici a cui spesso i musicisti devono sottostare pur di essere trasmessi in radio. In Black Cat Zucchero ha cercato di ricordarsi come scriveva ai tempi in cui non si suonava per vendere. La libertà la troviamo anche nel titolo stesso: Black Cat, il gatto è un animale libero, indipendente. Per gli afroamericani il gatto nero, contrariamente alle nostre superstizioni, è simbolo di buono auspicio ed è stato giusto riferirsi alla cultura nera in questo album, perché questo è l’album più nero che maiblack cat zucchero

Anche in Black Cat Zucchero si mostra nella sua doppia anima: Sugar & spice, diavolo & santiera. Brani più veloci e maliziosi, come ad esempio “La tortura della luna”, si alternano ad altri più lenti e di riflessione, come ad esempio in “Street of Surrender” il cui testo è scritto da Bono e riflette sulla strage avvenuta al Bataclan di Parigi.

Black Cat Zucchero | dal 16 al 28 Settembre all’Arena di Verona

Black Cat Zucchero lo presenterà in anteprime mondiale all’Arena di Verona nelle 10 date previste per Settembre 2016. L’Arena di Verona sarà l’unica location italiana del tour internazionale che impegnerà Zucchero in tutto il mondo.

Ecco la lista dei concerti di Zucchero nel 2016!

Share.

About Author

La mia passione per la scrittura mi porta oggi ad essere all'interno del team di TabletTV. L'arte, la cultura e lo spettacolo hanno guidato le mie scelte fino ad oggi e questo sarà il mio futuro.

Leave A Reply