Il caso Spotlight, il film candidato a 6 premi Oscar che arriverà in Italia a febbraio. Scopri di più su trama, trailer e data di uscita.

Il caso Spotlight è uno dei film più acclamati dalla critica cinematografica; candidato a sei premi Oscar, debutterà in Italia il 18 febbraio 2016; negli Stati Uniti è uscito il 5 novembre 2015. La pellicola, presentata fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, racconta una storia vera: si sofferma sulle vicende venute a galla dopo l’indagine del quotidiano “The Boston Globe” sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver taciuto di fronte ad alcuni casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie. L’indagine valse il Premio Pulitzer di pubblico servizio al quotidiano nel 2003.

il caso spotlight mark ruffaloPotrebbe interessarti anche: The Revenant: recensione del nuovo film di Leonardo DiCaprio. Sarà strage di Oscar?

Il caso Spotlight | Trama e cast

Estate 2001; alla direzione del quotidiano “The Boston Globe” arriva da Miami Marty Baron. Il suo obiettivo è quello di riportare il giornale ad occuparsi di tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di “Spotlight”. L’argomento che è intenzionato ad approfondire riguarda la storia di un prete che nel corso di trent’anni di servizio ha abusato di minori senza mai essere condannato. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzione come la Chiesa cattolica, Marty Baron e Ben Bradlee Jr., più i quattro membri della squadra investigativa del giornale (Walter Robinson, Michael Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll) sono determinati più che mai a portare la verità alla luce. Nasce così un’inchiesta che ha rivelato le verità più scabrose sugli abusi sessuali nel mondo ecclesiastico fino ad allora ignorate da autorità e media.

La pellicola vanta al suo interno la presenza di un cast di un certo spessore: Liev Schreiber (Marty Baron), John Slattery (Ben Bradlee Jr.), Mark Ruffalo (Michael Rezendes), Michael Keaton (Walter Robinson), Rachel McAdams (Sacha Pfeiffer) e Brian d’Arcy James (Matty Carroll). Sotto la regista di Tom McCarthy, il film ha conquistato sei nomination all’Oscar nelle categorie “Miglior film”, “Miglior regia” (Tom McCarthy), “Miglior attore non protagonista” (Mark Ruffalo), “Miglior attrice non protagonista” (Rachel McAdams), “Miglior sceneggiatura originale” (Tom McCarthy e Josh Singer) e “Miglior montaggio” (Tom McArdle).

Il caso Spotlight | Trailer

Ecco il trailer del film candidato a 6 premi Oscar, in uscita in Italia il 18 febbraio 2016.

Share.

About Author

Studente di comunicazione e aspirante giornalista. Scrive con passione nella speranza di realizzare il suo sogno: diventare un importante cronista sportivo

Leave A Reply