Una notte con la regina film – Oggi al cinema
Esce oggi al cinema Una notte con la regina film di Julian Jarrold, un film ricco di storia, ma non senza qualche ingrediente romanzesco, tipico di un regista che ama vestire i propri interpreti con abiti d’altri tempi (ricordiamo Julian Jarrold per Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro sulla vita di Jane Austin). Un film che parla del vero desiderio di libertà della regina Elizabeth, allora diciannovenne, di fuggire per una notte da palazzo e vivere la sua Londra da ragazza comune. La Storia non ci dice se questo è veramente accaduto oppure no, ma questo film è un effetto sliding doors che piace tanto a noi sognatori. Ci piace immaginare una regina più “umana” e un popolo inglese che ha trascorso a sua insaputa una notte con la regina film.
Una notte con la regina film | Trama
Londra. 8 Maggio 1945. La guerra è finita. È Winston Churchill ad annunciarlo e a infondere nell’intero paese un festeggiamento dopo l’altro. La folla confluisce nelle strade, si accalca ai cancelli del Buckingham Palace, milioni di persone esultano e sono felici che la guerra sia finita, e vinta!
Elizabeth (Sara Gadon) e la sorellina quattordicenne Margaret (Bel Powley), riescono a raggirare la rigida madre (Emily Watson) e a convincere un Re Giorgio VI (Rubert Everett) troppo indaffarato nelle faccende politiche. C’è solo un ultimo ostacolo da superare prima di aver accesso alla strada: le guardie (inverosimilmente tonte). Le due sorelline reali si immettono nella folla e si lasciano trascinare dai festeggiamenti di un gruppo di ufficiali della Marina. Tra loro uno, l’aviere Jack Reynor (Jack Hodges) scalda il cuore della futura regina d’Inghilterra.
L’identità delle due principesse viene presto svelata e il divertimento deve finire. L’ebrezza di una notte termina all’alba, con il ritorno a palazzo delle sorelle, tutto torna all’ordine e alla normalità. Quella notte sarà solo un ricordo, un sorriso nascosto quando gli sguardi delle sorelle si incroceranno.
Una notte con la regina film | Trailer
Oggi al cinema anche Veloce come il vento, il film con Stefano Accorsi