Fuocoammare trama e trailer del nuovo film di Gianfranco Rosi in concorso alla Berlinale 2016 con una storia di mare e migrazione.

Fuocoammare trama e trailer del prossimo film di Gianfranco Rosi; dopo il successo di “Santo Gra, il regista di Asmara torna con un film su Lampedusa e sulle storie di mare e migrazione. Il metodo del regista è sempre lo stesso, ovvero viaggiare e sostare nei luoghi che intende raccontare: l’ha fatto per “Boatman” (India), per “Below Sea Level” (Stati Uniti), per “El Sicario Room 164” (Messico) e dopo aver guardato Roma dalla prospettiva inusuale del Grande Raccordo Anulare in “Sacro Gra” (premiato nel 2013 con il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia). La sua nuova sfida si chiama Lampedusa: Gianfranco Rosi si è trasferito per un anno intero sull’isola per raccontare dall’interno la tragedia dei migranti e per poter osservare da vicino cosa significhi abitare in una terra di confine tra l’Europa e l’Africa. Il film documentario verrà presentato in anteprima mondiale in Concorso al 66° Festival di Berlino; a proposito di questo il regista ha dichiarato:

“E’ sempre difficile staccarmi dai personaggi e dai luoghi delle riprese, ma questa volta lo è ancora di più. Più che in altri miei progetti, ho sentito però la necessità di restituire al più presto questa esperienza per metterla in dialogo con il presente e le sue domande. Sono particolarmente contento di portare a Berlino, nel centro dell’Europa, il racconto di Lampedusa, dei suoi abitanti e dei suoi migranti, proprio ora che la cronaca impone nuovi ragionamenti.”

Potrebbe interessarti anche: Nino Frassica e la sua “A mare si gioca” che commuove SanRemo | Testo

Fuocoammare TRAMA e trailer

Samuele ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola. L’isola in questione non è una delle tante, non è una di quelle in cui si va in vacanza con la famiglia in vacanza, non è una meta turistica all’ultimo grido: è Lampedusa, approdo negli ultimi 20 anni di migliaia di migranti in cerca di libertà. Samuele e i lampedusani sono i testimoni a volte inconsapevoli, a volte muti, a volte partecipi, di una tra le più grandi tragedie umane dei nostri tempi.

Gianfranco_Rosi_STILL_1.18.1

Fuocoammare trama e TRAILER

Ecco il TRAILER del nuovo film di Gianfranco Rosi, dal 18 febbraio al cinema.

Share.

About Author

Studente di comunicazione e aspirante giornalista. Scrive con passione nella speranza di realizzare il suo sogno: diventare un importante cronista sportivo

Leave A Reply