Interruzione
25 Ago 2025, Lun

Nightmare Before Christmas. Film di Halloween o di Natale?

Nightmare Before Christmas

Ci avviciniamo al 31 Ottobre, la notte di Halloween, e sono molti i film a tema horror in uscita nelle sale. Ma nell’aria riverbera anche l’emblematica melodia di “This is Halloween”, tratta dal film Nightmare Before Christmas, con la sua trama natalizia vista sotto una luce più macabra.

Capolavoro frutto della fantasia, o meglio, dei sogni di Tim BurtonNightmare Before Christmas si presenta come un divario tra due festività all’apparenza distinte tra loro. Un minestrone di fantasia che unisce il lugubre al piacevole, terminando in uno scambio di doni tra due innamorati. Un film di Halloween o di Natale dunque?

“È stato molto tempo fa, più di quanto ora sembra, in un posto che forse nei sogni si rimembra, la storia che voi udire potrete, si svolse nel mondo delle feste più liete. Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste. Se così non è, direi… che cominciare dovreste!”

Nightmare Before Christmas

Nightmare Before Christamas è un film del 1993 prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Selick. La storia è ambientata nel paese di Halloween dove vive Jack Skeletron, il re di tutti i mostri. La vita di Jack è monotona ed è stanco di spaventare bambini. Un giorno scopre per caso un tronco di un albero dal quale si può giungere nel regno di Babbo Natale, del quale Jack organizza il rapimento per prendere il suo posto nella consegna dei regali. Certo i mostri non si mostrano esattamente dei bravi elfi di Natale, creando giocattoli spaventosi e spesso anche pericolosi, e così a tirare fuori dai guai Jack ci pensa Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da molto tempo.

Nightmare Before Christmas. Film di Halloween o di Natale?

Numerosi fan si sono posti tale domanda. Un film in cui il protagonista è il re di HalloweenTown, Jack Skeletron, tratto difatti dal simbolo più importante della festività, Jack-o’-lantern, si ritrova catapultato nel regno natalizio. Lo scopo finale sarà poi quello di salvare il Natale, ma a farlo sarà proprio Jack. A rispondere a tale quesito ci pensa il regista Henry Selick, ad una conferenza tenutasi all’Horror Show Telluride, dopo una proiezione del film. Una bambina domanda al regista se Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale. All’inizio Selick è parso un po’ sorpreso, ma dopo qualche istante di pausa ha dato una risposta definitiva:

“E’ un film di Halloween!”

nightmare-before-christmas

[pullquote]”E’ inquietante come l’inferno”[/pullquote] Nonostante la sua proiezione in televisione sia spesso avvenuta durante le festività natalizie, come dichiarato dai fan, il film è di Halloween, e gli abitanti sono personaggi spaventosi e strettamente legati a tale festività. Il regista di Nightmare Before Christmas riconosce che la passione della gente per il Natale e il personaggio di Santa Claus, ma l’idea del film era quella di far vedere come i personaggi di Halloween reagiscono al Natale. Selick ha spiegato ancora che il film prodotto da Tim Burton non ci mette esattamente in clima di vacanza.

Nightmare Before Christmas personaggi

Non diremmo mai insomma che è un film da vedere in qualsiasi periodo dell’anno, ma la magia che trasmette va al di là di ogni clima festivo e ci mostra l’unione di due mondi così come si palesa nel finale del film, quando sulle colline di Halloweentown scende la neve.

Da Karina Stadè

Studentessa di comunicazione, ho una grande passione per il Cinema e le Serie Tv. Canto sin da quando ero bambina e questo ha fatto della Musica il punto cardine della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *