Interruzione
24 Ago 2025, Dom

Monsieur Blake – Maggiordomo per amore, John Malkovich protagonista di una commedia brillante sul potere dei nuovi inizi

Dal 7 agosto al cinema con Adler Entertainment, arriva la delicata storia di rinascita firmata da Gilles Legardinier, tra equivoci, umanità e incontri inaspettati

Adler Entertainment porta al cinema, dal 7 agosto, Monsieur Blake – Maggiordomo per amore, una commedia agrodolce, tratta dal best-seller di Gilles Legardinier, Complètement cramé!, pubblicato in Francia nel 2012.

A interpretare il protagonista, l’inconfondibile John Malkovich, nei panni di Andrew Blake, un imprenditore inglese che, dopo la morte della moglie, decide di tornare nel luogo in cui l’aveva conosciuta per ritrovare un senso alla propria vita. Ma un malinteso lo trasforma in un improbabile maggiordomo nella sontuosa tenuta Beauvillier, dando inizio a un’avventura tanto surreale quanto profondamente umana.

 

Un errore che cambia tutto

Blake sperava di ritrovare pace e silenzio, ma si ritrova invece circondato da un’eccentrica famiglia allargata composta da Madame Beauvillier (una straordinaria Fanny Ardant), vedova elegante e misteriosa, Odile, cuoca energica e invadente, Philippe, custode solitario e stravagante, e Manon, giovane domestica in cerca di una nuova direzione.

Attraverso equivoci esilaranti, momenti teneri, confessioni e segreti condivisi, Blake scoprirà che non è mai troppo tardi per ricominciare, anche quando si è convinti che tutto sia ormai alle spalle.

Nel cast anche Émilie Dequenne, Philippe Bas e Eugénie Anselin, per un racconto corale che bilancia comicità e introspezione, lasciando spazio a emozioni autentiche e riflessioni sul significato della felicità, del lutto e delle seconde possibilità.

“Vivere” è la parola d’ordine

Il regista Gilles Legardinier, qui al suo esordio dietro la macchina da presa, ha voluto restituire sul grande schermo le emozioni del suo romanzo, portando in scena una storia in cui il confronto culturale tra l’aplomb britannico e l’imprevedibilità francese crea situazioni brillanti e al tempo stesso commoventi.

«Volevo mettere in evidenza due principi che ho sempre usato per orientare la mia vita: “Non è mai troppo tardi” e “I problemi sono meno pesanti se condivisi”» – afferma Legardinier – «Blake pensa che la sua vita sia finita, ma lo costringo a ricominciare da capo. “Vivo” è la parola d’ordine di questo film».

Una fiaba moderna, tra commozione e leggerezza

Monsieur Blake – Maggiordomo per amore è una storia di riscatto e di nuove possibilità, che alterna momenti di autentica comicità a spunti malinconici e poetici. In un mondo in cui tutti sembrano portare un piccolo fardello sulle spalle, la presenza di Blake diventa catalizzatore di cambiamento per tutti, compreso sé stesso.

Tra gatti misteriosi, incidenti buffi, travestimenti e confidenze inattese, il film racconta con garbo e ironia quanto possa essere terapeutico smettere di avere il controllo e lasciarsi sorprendere dalla vita.

Monsieur Blake – Maggiordomo per amore

🎬 Di Gilles Legardinier

🎭 Con John Malkovich, Fanny Ardant, Émilie Dequenne, Philippe Bas, Eugénie Anselin

🎞 Dal 7 agosto al cinema con Adler Entertainment

📽️ Guarda il trailer: Clicca qui per il download

Da Redazione

Il nostro team è composto da professionisti del mondo della comunicazione e dell'informazione che lavorano insieme ogni giorno per trovare notizie, approfondimenti e novità sempre aggiornate e interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *