Interruzione
25 Ago 2025, Lun

“Simili”, il nuovo album di Laura Pausini.

Simili, il nuovo album di Laura Pausini

Simili“, il nuovo album di Laura Pausini uscirà domani, venerdì 6 novembre, in tutto il mondo, anche in versione spagnola.

Con questo nuovo album Laura Pausini ci porterà con 15 canzoni in un nuovo percorso della sua vita che saranno appunto simili ma anche molto diverse a quello a cui siamo abituati. Per la preparazione del nuovo album che ha tenuto impegnata Laura per molto tempo, la cantante a deciso di dire no alla co-presentazione di Sanremo insieme a Carlo Conti, ma tornerà al festival come ospite.

Simili“, il nuovo album di Laura Pausini: un sound totalmente diverso da quello a cui siamo abituati.

Simili, il nuovo album di Laura Pausini album intervista

L’album “Simili” contiene la bellezza di 15 brani inediti dove la cantante italiana ha deciso di sperimentare un sound totalmente diverso da quello per cui la conosciamo. La Pausini in un intervista rilasciata nella sua casa di Miami (dove si trova in questi mesi per prendere parte come giudice a “La banda“, il nuovo talent show ideato da Simon Cowell) ha detto:

Questo album è il mio primo disco non autobiografico. E se racconto storie di altri è normale che ci siano anche altri suoni. D’altronde ho 41 anni, ho cantato di tutto e mi diverto a sperimentare cose nuove. Dopo che ho avuto mia figlia Paola sono diventata anche più coraggiosa. Così nel disco si passa da un brano arrangiato con un orchestra sinfonica ad una canzone dance, da un brano più pop rock ad uno pop reggaeton.

Simili“, il nuovo album di Laura Pausini: brani e collaborazioni.

Nel suo nuovo album potremo trovare gli storici collaboratori della Pausini come L’Aura, Niccolò Agliardi e naturalmente il compagno Paolo Carta, ma anche tre suoi grandi colleghi e amici, straordinari cantanti della musica italiana. Il primo è Lorenzo Jovanotti, che canta con lei il testo di “Innamorata“, dove per la prima volta la cantante tenterà in inserto rap che ha aggiunto sperando che lo cantasse Jovanotti mentre lui l’ha convinta a cantarla da sola. Il secondo è Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, che le ha scritto la canzone “Sono solo nuvole“. La cantante sperava in questa sua collaborazione da quando Sangiorgi aveva scritto per Malika Ayane il testo della canzone “Niente” e dopo quasi due anni è riuscita ad ottenere quello che voleva. Infine il terzo cantante con cui Laura Pausini ha collaborato è Biagio Antonacci che firma ben tre brani. Il primo è “Lato destro del cuore“, brano per cui la cantante ha combattuto per far si che fosse il primo singolo estratto dall’album in quanto lei stessa ha detto: ” è una canzone che non mi stancherò mai di cantare”, poi c’è “Tornerò (con calma si vedrà)“, tributo alla musica latina, e infine “È a lei che devo l’amore“, canzone ninna nanna originariamente dedicata alla figlia di Antonacci che aveva scritto per il suo disco ma quando Laura l’ha sentita l’ha voluto a tutti i costi.

Simili, il nuovo album di Laura Pausini album

Ed essendo Biagio il padrino di Paola, figlia della Pausini, l’ha convinto a cambiarla un po’ per dedicarla a lei. Questa canzone, insieme al brano “Lo sapevi prima tu” (canzone dedicata al padre che l’ha sempre sostenuta) e “Per la musica“, sono stati collocati alla fine dell’album e contraddistinti come “+Simili” in quanto autobiografici. Nel brano “Per la musicaLaura ha cercato, tramite il suo fan club, un musicista diverso in ogni paese e dei coristi consegnando ad ognuno solo la parte che doveva eseguire direttamente chiedendo che le rispedissero oltre alla registrazione audio anche in un video. Queste persone però scopriranno solo con la pubblicazione dell’album di aver partecipato ad una canzone con la cantante e al video del brano.

Simili, il nuovo album di Laura Pausini album intervistaSimili, il nuovo album di Laura Pausini album collaboratori

Brani contenuti in “Simili“, il nuovo album di Laura Pausini.

1 Lato destro del cuore
2 Simili
3 200 note
4 Innamorata
5 Chiedilo al cielo
6 Ho creduto a me
7 Nella porta accanto
8 Il Nostro amore quotidiano
9 Tornerò (con calma si vedrà)
10 Colpevole
11 Io c’ero (+ amore x favore)
12 Sono solo nuvole
13 Per la musica
14 Lo sapevi prima tu
15 E´a lei che devo amore

Simili, il nuovo album di Laura Pausini brani

Simili“, il nuovo album di Laura Pausini: i video.

Per le 15 canzoni dell’album simili sono stati girati da Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerion la bellezza di 15 video in linea con le atmosfere tutte nuove delle canzoni. Alcuni di questi usciranno insieme ai singoli (come per “Lato destro del cuore“) mentre degli assaggi degli altri sono messi insieme in un cortometraggio che spiega il progetto “Simili” che sarà presente nel DVD incluso nella versione Deluxe dell’album.

Simili“, il nuovo album di Laura Pausini: video di “Lato destro del cuore

Da Greta Belintende

Sono una studentessa di Arti design e spettacolo. Amo l'arte e mi piace molto scrivere, ma soprattutto sono un appassionata di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *