Interruzione
24 Ago 2025, Dom

Limbo: storia di un soldato che prova a rinascere

Limbo, il nuovo film tv Rai, racconta l’orrore della guerra con Kasia Smutniak e Adriano Giannini

Mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 21.10 arriva su Rai Uno, il film Limbo con Kasia Smutniak e Adriano Giannini e diretto da Lucio Pellegrini.
La pellicola  ispirata all’ omonimo libro di Melaniza Mazzucco, che racconta la storia di Manuela Paris e la sua scelta di entrare nell’ esercito andando contro ai pregiudizi della società per le donne soldato. Il titolo Limbo vuole sottolineare quella situazione di sospensione che si prova a tornare a casa, alla normalità, dopo una missione in zone di guerra. Per Manuela è come se fosse morta sul campo di battaglia insieme ai suoi compagni, ma in realtà deve capire di avere la possibilità di salvarsi e di tornare a vivere.

limbo Collage2

Limbo: la trama

Limbo inizia durante la vigilia di Natale con il soldato Manuela Paris ( interpretata da Kasia Smutniak) che torna a casa, in una cittadina sul mare vicino Roma, reduce dall’ Afganistan dove è rimasta coinvolta in un attentato che ha ucciso i suoi compagni e stravolto la sua vita. Il film racconta la vita di questa militare 28enne sottufficiale dell’esercito e comandante di plotone di trenta uomini in una base avanzata del deserto afghano. Un attentato, in cui rimane gravemente ferita, la costringe a rimpatriare. Manuela vuole tornare subito al lavoro, ma è costretta a restare a casa finchè non sarà completamente guarita. In quel periodo incontra Mattia (Adriano Giannini). L’uomo, sembra senza passato, invece come lei è sospeso in un limbo di attesa e speranza e assieme, insieme scopriranno che vale sempre la pena vivere. La risposta per uscire dal limbo forse è l’amore.

limboCollage

Limbo: il cast e l’intervista alla protagonista

Il film Limbo è prodotto da Domenico Procacci insieme a Rai Fiction e diretto da Lucio Pellegrini. Il cast è composto dagli attori Adriano Giannini, Kasia Smutniak, Domenico Diele e Filippo Nigro.

limbo cast

La protagonista Kasia Smutniak, in un’intervista a Raitv, presenta il suo personaggio:

“E’ la storia di una donna che sceglie consapevolmente di fare il soldato, è una scelta molto forte, in Italia le donne soldato ci sono da poco, io vengono da una famiglia militare, nel mio paese fare il militare è un lavoro come un altro, anche per le donne.
Il film da un messaggio di speranza, alla fine è una storia d’amore e forse proprio l’amore è la risposta. La risposta per uscire dal limbo. Non è un film consolante però, come non lo è il libro, è disturbante, sottolinea dei problemi”.

Potrebbe interessarti anche: Kasia Smutniak: “Da un trauma si può uscire col tempo e l’amore”

Limbo: Il premio a Kasia Smutniak

Kasia Smutniak è stata premiata come Miglior attrice al Roma Fiction Fest per il ruolo di protagonista. L’attrice ha ritirato il premio proprio nei giorni dell’attentato a Parigi e ha commentato così:

“Nonostante il dolore di questi giorni tolga il fiato a tutti noi, sono emozionata di ricevere questo premio per il film Limbo, che racconta il superamento di un trauma e il mio pensiero non può non andare a chi in queste ore si trova in un suo limbo dal quale dovrà trovare la forza di uscire”

kasia premio limbo

Da Dayana Signoretti

Studentessa di comunicazione, appassionata di televisione e serie tv. Leggo e mi informo su tutto ciò che riguarda il mondo dello spettacolo e amo il mondo della produzione televisiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *