Interruzione
24 Ago 2025, Dom

Violante Placido: “Per me un figlio è pazzesco, ti dà più volontà, ti dà pure un’autostima maggiore”

Violante-Placido

L’attrice Violante Placido reduce dal grande successo di Questo è il mio paese ci racconta la sua vita come attrice e come mamma

Violante Placido è protagonista della fiction di grande successo su Rai Uno, Questo è il mio paese. In occasione del grande successo della fiction ha rilasciato un’intervista al giornale Chi parlando di lavoro, di maternità e di nonno Michele Placido.

Dalla relazione con il regista Massimiliano D’Epiro ha avuto un figlio, Vasco, nato il 5 ottobre 2013 e racconta come la maternità l’abbia cambiata completamente:

La presenza di un figlio cambia tutto. Ti stanchi tanto, però, allo stesso tempo tiri fuori una forza mostruosa. Per me un figlio è pazzesco, ti dà più volontà, forse ti dà pure un’autostima maggiore. Ti dici: “Devo fare determinate cose e le faccio, e ci riesco”. E poi questo amore infinito ti invade, ti pervade, è un sentimento costante, vivo, un insieme di cose che ti rende più tutto: più equilibrata, più forte, più determinata.

Violante Placido è figlia del noto attore e regista Michele Placido e rivela com’è nonno Michele. Anche se molto impegnato con il lavoro è comunque una  figura presente nella vita del nipotino:

Secondo lui fare figli è una cosa meravigliosa e tutti dovrebbero farne milioni. Certo, come nonno è un po’ atipico. Lavora continuamente, adora il suo lavoro, va sempre in giro. Non sta fermo un attimo. Non è che faccia proprio il nonno, se dobbiamo dirla tutta… A parte questo, comunque, rimane una figura carismatica. Vasco, anche se lo vede poco, quando lo vede è contento.

placido Collage

Secondo Michele Placido di figli bisognerebbe farne milioni, ma la figlia Violante non è della stessa idea del padre, anzi c’è stato un periodo in cui pensava addirittura di non averne nessuno, salvo poi cambiare idea:

Io per un periodo ho anche pensato che forse non ne avrei fatti. Mi ponevo un sacco di domande, mi dicevo: “Vai nel futuro e vedi se poi, effettivamente, non ti pentiresti”. In quel momento si trattava di tenermi aperte tutte le porte, di non fare un figlio perché lo dovevo fare, perché a me piace la libertà e se ti fa stare meglio non avere bambini, allora, quella non è una tappa obbligata. Anche se, oggi, io non potrei immaginarmi senza Vasco.

Violante Placido combatte la mafia in Questo è il mio paese

Violante Placido nella nuova fiction di Raiuno Questo è il mio paese interpreta Anna Pozzo, “una donna comune”, sposata e mamma di tre figli, che torna nel suo paese d’origine dove diventa sindaco per combattere la mafia nel suo paese:

Sarà l’occasione vera per cambiare davvero le cose, per cambiare ciò da cui era fuggita. Per cercare di ridare futuro e dignità al suo paese soffocato dalle mafie. Il mio personaggio è ispirato dal sindaco di Monasterace, in Calabria, Maria Carmela Lanzetta. Non l’ho conosciuta, ma mi farebbe piacere farlo. La bellezza di questa serie è che si raccontano donne coraggiose, donne che esistono e che è giusto conoscere perché sono quelle che possono ispirarci di più e darci speranza.

violante Collag

Dopo anni  Violante torna in Tv, ma qual’ è il suo rapporto con la Tv oggi:

Non faccio tv da un po’ di tempo per mia scelta o per una casualità? Per una serie di cose. Ne guardo poca, però questo non vuol dire che non ci siano progetti che possano rappresentare belle sfide per me. Questo è il mio Paese è una delle sfide più grosse per me, Anna è il personaggio più sfaccettato, più maturo che io abbia mai interpretato.

Da Dayana Signoretti

Studentessa di comunicazione, appassionata di televisione e serie tv. Leggo e mi informo su tutto ciò che riguarda il mondo dello spettacolo e amo il mondo della produzione televisiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *