Dopo l’uscita nel 2007 de “La Bussola d’oro”, non si ebbe più notizia riguardo il sequel. Il film è tratto dal primo romanzo scritto da Philip Pullman, della trilogia intitolata “Queste oscure materie”. Ora è stato annunciato il ritorno di Lyra nella serie tv che andrà in onda su BBC.
I romanzi scritti da Philip Pullman, comprendono La bussola d’oro, che ha visto la realizzazione del suo adattamento cinematografico, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra. Ma nessuno mai ha visto il proseguimento del primo film, La bussola d’oro. Eppure tutto lasciava pensare che la storia non fosse giunta al termine. Lyra era ancora in viaggio alla ricerca del padre. La BBC, recentemente, ha annunciato che è in fase di produzione la serie televisiva ispirata ai due successivi romanzi. La serie sarà prodotta da Bad Wolf e New Line Cinema e sarà realizzata in Galles.
Queste oscure materie. Trama.
Il primo romanzo, La Bussola d’Oro, che ha avuto la sua trasposizione nel 2007, racconta la storia dell’orfana Lyra che vive in un universo parallelo in cui scienza, teologia e magia sono una cosa sola. Ogni persona, dalla nascita, è collegata ad un proprio Daimon, un vero e proprio alter-ego sotto forma di animale. Se la persona perde la vita, il Daimon muore di conseguenza, se invece il Daimon viene staccato dalla persona cui appartiene, questa nella maggior parte dei casi muore, o resta comunque psichicamente menomata, in quanto esso è il canale che la collega alla Polvere, misteriosa e pervasiva sostanza cosmica vagamente apparentata con la materia oscura. Lyra scopre un piano sinistro del Magisteryum che coinvolge dei bambini rapiti e intraprende un’avventura per svelare il mistero dietro la misteriosa sostanza. Nel secondo volume, La Lama Sottile, Lyra è affiancata da Will, un ragazzo in possesso di un coltello che può aprire dei varchi tra i mondi. La bambina scopre la verità sui suoi genitori e sul suo destino e resta coinvolta con Will in una guerra contro forze celestiali che avrà conclusione nel terzo volume, Il Cannocchiale d’Ambra.
Queste oscure materie. Un promessa in più?
La Bussola d’oro non ha avuto esiti molto positivi alla sua uscita nelle sale. Tale sfortunato destino però ha dato la carica giusta ai produttori della nuova serie, che vorrebbero fare un tentativo in più per migliorare le condizioni. Il film ad ogni modo vantava la presenza di Nicole Kidman e Daniel Craig nel cast, cosa che molto probabilmente non si ripeterà. Ma anche lo stesso scrittore Philip Pullman è fiducioso sul futuro della serie:
“Negli ultimi anni abbiamo visto come le lunghe storie per la tv, che si tratti di adattamenti (Game of Thrones) o di opere originali (I Soprano, The Wire) possono raggiungere profondità di caratterizzazione e alti livelli di suspense prendendo il tempo necessario agli eventi per avere il giusto impatto e per le successive conseguenze.”