Negli scorsi giorni l’attrice italiana Michela Andreozzi ha reso pubblico su Facebook un fatto estremamente privato, quello di non poter avere figli, aggiungendo anche che comunque è felice così.
Michela Andreozzi ha da poco dichiarato sui social di non poter avere bambini a causa di una grave insufficienza ormonale, e in un intervista a Vanity Fair si lascia andare raccontando questa storia con serenità. Si è sposata da poco con Massimiliano Vado nel Wedding Day di quest’anno (21 maggio 2015), l’attrice dichiara che la scelta di non avere figli è stata una scelta di coppia:
“Io non ho figli ma non ne desidero e questo corrisponde anche ad una scelta di coppia. Essere #childfree è una decisione, a cui sono arrivata, che oggi mi rende serena: ritengo che la realizzazione di una donna non debba necessariamente passare per la maternità e mi faceva piacere condividere questa consapevolezza con le donne, come me, che non vogliono avere figli, e incoraggiare quelle che non possono e magari si trovano ad affrontare una condizione che non hanno scelto”.
Michela Andreozzi: “ho scoperto di non potere avere figli tanti anni fa.”
Michela ha parlato della sua situazione solo di recente ma lei lo aveva scoperto già da molto tempo, all’epoca stava ancora col suo ex marito, e dopo una serie di tentativi di avere dei figli, facendo dei controlli, ha scoperto di questa grave insufficienza ormonale che non le permetteva di procreare. In quel momento sia per lei che per l’ex coniuge questa scoperta fu un grosso trauma, in quanto ha avuto la sensazione che le venisse “tolta una possibilità“, così i due non hanno messo su famiglia e il matrimonio da lì a poco è finito. Fu in seguito a questo che Michela si pose la domanda successiva, ovvero se volesse davvero diventare mamma.
“Oggi dico senza dubbi che è stato un bene, mi sarei ritrovata in una relazione e con dei figli che non mi appartenevano.”
Michela Andreozzi infine para del rapporto col suo attuale marito spiegando che tra loro c’è una forte intesa, la decisione di non avere figli è di entrambi e comunque l’attrice non esclude che tra qualche anno non possa volere adottare un bambino ma lo ha definito più un “gesto di generosità“. Non è per lei una visione egoista della vita, ha solo deciso di voler pensare prima a lei stessa e a suo marito, e di non sopportare quelle donne che dicono:”Io l’uomo della mia vita l’ho partorito“, ed aggiunge:
“Io inorridisco. Quello è l’uomo della “sua” vita. Un bambino non va mai strumentalizzato, non serve a riempire un vuoto, non può far ripartire una relazione.”
Michela Andreozzi: “non è solo che non posso avere figli, non voglio avere figli”.
La sua visione della vita è chiara, ritiene più importante amare una persona che scegli di amare che qualcuno che ami per forza, infatti un bambino si deve avere non per aggiustare le cose tra una coppia, ma perché una coppia che si ama già abbastanza da soli vogliono avere qualcuno da amare insieme. Infine l’Andreozzi ha detto chiaro e tondo:
“Per me potrebbe essere più facile dire “Non posso avere figli”, ma non sarei sincera. Per me vale di più “Non voglio avere figli”, amo la mia vita così. Dedicare il mio tempo a me, al mio uomo, a mia madre»
L’attrice ha ricevuto diverse critiche per queste sue affermazioni, e molte donne le hanno scritto perché cercano il bisogno di “essere assolte“, e lei ha risposto dicendo che queste donne lei compresa sono utili anche così, non sono delle fallite per non aver generato una vita, e a tutte quelle donne alle quali non aver procreato ha generato molto dolore, ha voluto dire che dietro quella sofferenza si può trovare altro, “possono scoprire di avere tanto da dire e da dare anche se le ovaie stanno ferme“.