Interruzione
25 Ago 2025, Lun

Max Laudadio non è solo un conduttore televisivo e radiofonico, un regista e un attore teatrale, ma anche un bravo fotografo. Ecco il suo progetto Quattr’occhi sul mondo

max laudadio 1

La carriera di Max Laudadio è iniziata nel 1999, scrivendo alcuni programmi firmati Disney Channel e si è fatto conoscere come conduttore grazie ad alcuni programmi su Match Music; pochi anni dopo ha iniziato a condurre in diretta il suo primo programma radiofonico “Il Tropico del Cammello”. Dopo aver preso parte per tre anni (dal 2000 al 2003) nel cast de Le Iene come inviato, Max Laudadio è passato a Striscia la Notizia. Nel 2013 gli è stato conferito anche il Premio alla voce della gente della decima edizione del Leggio d’Oro.
max laudadio 2
Lo scorso anno Max Laudadio ha iniziato a esporre le sue fotografie in un vasto progetto intitolato “Quattr’occhi sul mondo“. La prima edizione, svoltasi nell’Art Gallery di Milano, risale ad aprile 2014 ed è stata curata da Vittorio Sgarbi così come la seconda mostra, che è stata fatta a giugno dello stesso anno presso il Palazzo Leti Sansi di Spoleto. A marzo del 2015 è stata svolta un’altra esposizione presso il Mido Fiera e, nella stessa città, è stata fatta un mese dopo una quarta mostra curata da Nello Taietti nel Museo Fondazione Luciana Matalon di Milano. E ora la quinta esposizione.
max laudadio 3

Le sue opere fotografiche hanno da subito riscosso un grande successo, per la capacità di cogliere l’attimo e per la loro essenziale semplicità. Sono gradevoli alla vista, ma valgono davvero il costo stabilito? Gran parte degli scatti è inserita nella lente di un occhiale (da qui il nome “Quattr’occhi”). Come spiega il curatore di questa quinta esposizione:

Le immagini di Max Laudadio sono un frammento di tempo isolato artificialmente dal flusso del tempo e trasferito in un ambito governato dalle leggi dell’estetica. E anche nelle immagini in cui tali leggi conseguono una vittoria completa, rimane sempre qualcosa a ricordarci che, più di ogni altra creazione dell’uomo, sono fatte“.

max laudadio 4

La quinta mostra, “Quattr’occhi sul mondo – Museum“, durata 4 mesi, si concluderà  questa domenica, 22 novembre, con una cena di beneficenza organizzata dall’inviato di Striscia la Notizia. La serata si svolgerà presso il Museo Diocesano di Brescia e si preannuncia all’insegna dell’arte, della musica e del cibo. Tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza per aiutare in modo concreto la popolazione del Nepal che, in seguito all’evento sismico dello scorso aprile, è stata letteralmente devastata. I testimonial della serata, oltre a Max Laudadio, saranno il suo collega Edoardo Stoppa con la compagna Juliana Moreira, Omar Pedrini, Alessandro Nosenzo e altri personaggi del mondo dello spettacolo.

max laudadio 5

Da Ludovica Savino

Studentessa in arti, design e spettacolo. L'arte è la mia più grande passione: farla, toccarla, ammirarla. Filosofia e letteratura la seguono. Scrivere mi piace, purché sia la giornata giusta. E oggi lo è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *