Il Traduttore Film
Dal 26 Maggio le sale italiane ospiteranno Il Traduttore film, secondo lungometraggio del regista Massimo Natale, dopo L’estate di Martino. Il Traduttore è una bruciante storia d’amore che parla di diversità e di incontro tra due culture molto distanti tra loro; un film crocevia tra integrazione, amore, ribellione, libertà che vede come protagonista Claudia Gerini – una vedova con un’immensa voglia di riscatto – e la rivelazione del cinema polacco Kamil Kula (Music, War and Love). Completano il cast Silvia Delfino, Piotr Rogucki, Anna Safroncik e Marcello Mazzarella.
Il Traduttore film | Trama
Andrei Binai [Kamul Kula] è uno studente rumeno che grazie a una borsa di studio frequenta un corso di specializzazione in lingue straniere all’Università in Italia. Purtroppo i soldi non sono sufficienti e trova diversi lavoretti per arrotondare: di sera in una pizzeria come cameriere e di giorno in questura, come traduttore negli interrogatori e durante le intercettazioni dei suoi connazionali. Andrei, oltre all’italiano e al rumeno, parla perfettamente altre lingue, tra cui in tedesco. Per questo motivo la sua professoressa tutor lo mette in contatto con una sua amica antiquaria, Anna Ritter [Claudia Gerini]. La sig. Ritter ha bisogno d’aiuto per tradurre il diario del marito tedesco scomparso da poco in circostanze misteriose. La vita di Andrei – il traduttore film – prenderà una svolta: viene catapultato in un mondo che fino a quel momento non aveva neppure osato sognare.
Il Traduttore film – L’intervista a Claudia Galanti
Il Traduttore film è un’opera prima e seconda di Massimo Natale e ci tengo moltissimo perché ci sono due temi che si intrecciano: quello dell’integrazione e anche quello del mistero/thriller. Io interpreterò una gallerista che attraverserà tutto un guado per scoprire la verità che si nasconde dietro il suo passato.
Il Traduttore film
Il Traduttore film è una coproduzione italo-polacca prodotta da Kalitera dello stesso Massimo Natale, Inthelfilm di Giampietro Preziosa e Marco Puccioni, Agrewsyna Banda di Alessandro Leone e Emiliano Caradonna e daWider Films di Giovanni Cassinelli, con il contributo del MIBACT in collaborazione con Trentino Film Commission e Rai Cinema, insieme al contributo di Gruppo Barletta e Unicredit. Il film arriverà nelle sale italiane il 26 maggio, distribuito da Europictures.