Interruzione
24 Ago 2025, Dom

Sopravvissuto – The Martian. Un’avventura sul pianeta rosso. Trama, cast, curiosità

sopravvissuto-The martian

Uscito nelle sale italiane giovedì 1 ottobre Sopravissuto – The Martian è sicuramente uno dei film più interessanti del 2015. Ridley Scott torna nelle sale con un film a cui nessun appassionato di fantascienza può rinunciare.

sopravvissuto-the martian 2

Sopravvissuto – The Martian. Trama

Durante una missione su Marte l’equipaggio della missione Ares, guidato dal comandante Melissa Lewis (Jessica Chastain), viene investito da una tempesta. Uno degli astronauti, il botanico Mark Watney (Matt Damon), è colpito da una parabola e viene creduto morto dai suoi compagni che quindi lo abbandonano. In realtà Watney è vivo e si ritrova da solo su un pianeta arido e ostile, con cibo sufficiente per pochi mesi e consapevole che l’arrivo di una nuova spedizione non è previsto prima di quattro anni. Deve quindi attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. Riuscito nell’impresa, i suoi compagni si lanciano in un’audace e quasi impossibile missione di salvataggio.

Sopravvissuto – The Martian, la realtà attraverso lo spazio. | Recensione

Sopravvissuto – The martian. Umorismo, musica anni 70′ e cast

sopravvissuto the martian 3

[pullquote]“Un’avventura semplice ed emozionante” Lou Lumenick[/pullquote] Realizzato in collaborazione con la NASA, che ha fornito la consulenza scientifica, Il film di Scott arriva dopo il successo di due drammi sci-fi del calibro di Gravity e Interstellar. Sopravvissuto – The Martian è tratto dall’omonimo libro di Andy Weir. Lo sceneggiatore Drew Goddard si attiene al romanzo ma ne semplifica la trama eliminando alcuni tecnicismi. Tutto quello che c’è nel film, c’è anche nel libro. Goddard aggiunge solo piccole dosi di enfasi drammatica ed emotiva.

sopravvissuto the martian 8

Ritmo narrativo fluido, scenari rossi e mozzafiato, fotografia eccellente, rendono il suolo marziano suggestivo e struggevole nella sua desolazione. La tensione viene smorzata dall’humor e dall’ottimismo del protagonista Matt Damon che si lancia in monologhi ironici e sarcastici sulla musica anni 70 che è costretto ad ascoltare: Abba, David Bowie, Gloria Gaynor, una colonna sonora briosa e dal sapore vintage. Matt Damon ha affermato:

“Il tono spiritoso della storia non è mai fuori luogo e fa da complemento al dramma intenso della vicenda, cosa che non accade mai nel genere fantascientifico”

L’attore ha ammesso di aver accettato il ruolo proprio per questo ingrediente aggiuntivo. Oltre a Jessica Chastain nei panni del comandante della missione, entrano in gioco lo scrupoloso direttore delle missioni su Marte Vincent Kapoor (Chiwetel Ejiofor), lo scontroso direttore di volo di Ares 3 Mitch Henderson (Sean Bean), il pilota burlone Rick Martinez (Michael Peña), la riservata esperta di informatica Beth Johanssen (Kate Mara) e molti altri nomi.

Sopravvissuto – The Martian. Curiosità e location

sopravvissuto the martian 10

Per la parte Matt Damon ha perso peso ma non ha dovuto sottoporsi ad addestramenti da astronauta, visto che il suo personaggio è sempre ben ancorato a Marte. Mentre Jessica Chastain si è preparata a simulare i movimenti in assenza di gravità attingendo alla sua esperienza di danzatrice, trascorrendo diversi giorni presso le strutture NASA e documentandosi sulla vita degli astronauti, fra cui Sally Ride, la prima donna americana nello spazio. Entrambi gli attori sono reduci dall’esperienza di un film non troppo lontano concettualmente, Interstellar di Christopher Nolan.

sopravvissuto the martian 4

Il Teatro 6 dei Korda Studios di Budapest, reputato il più grande al mondo, è stato usato per costruire un paesaggio marziano che ospita l’Hab e la piattaforma di lancio del Mav. Il set è stato utilizzato soprattutto per le scene di dialogo, gli interni dell’Hab e per mettere in scena la tempesta di sabbia. I panorami e le vaste prospettive sono stati invece girati in Giordania, nel deserto di Wadi Rum.

La NASA ha collaborato volentieri al film, fornendo una consulenza tecnica e una grande quantità di immagini satellitari ad alta risoluzione e materiale video. L’astronave Hermes, ad esempio, è stata realizzata basandosi su alcuni progetti della NASA.

Sopravvissuto – The Martian. Recensioni e commenti

sopravissuto 11

[pullquote]” una storia affascinante e rigorosamente realistica” Peter Debruge[/pullquote]Il film ha catturato l’attenzione non solo del pubblico meno esperto, ma anche di numerosi critici. Peter Debruge di Variety ha descritto il film come una “affascinante e rigorosamente realistica storia di sopravvivenza nello spazio“. Lou Lumenick del New York Post ha scritto che il film è il migliore di Scott e di Damon, descrivendolo come “un’avventura semplice ed emozionante, senza tutte le trappole metafisiche ed emozionali di Interstellar.” Sopravvissuto – The Martian è molto piaciuto a Bryan Bishop di The Verge che elogia il film per aver saputo rimettere la “scienza” nella “fantascienza”.

sopravvissuto the martian 12

Sopravvissuto – The Martian. Trailer ita

 

Da Ludovica Savino

Studentessa in arti, design e spettacolo. L'arte è la mia più grande passione: farla, toccarla, ammirarla. Filosofia e letteratura la seguono. Scrivere mi piace, purché sia la giornata giusta. E oggi lo è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *