Gli influencer sono la nuova professione nata negli ultimi anni dopo l’avvento di internet e soprattutto dopo i social network, che ha preso piede oggi come il lavoro più ripagato del momento.

L’avvento di internet e con esso tutti i social network che oggi manovrano la società hanno dato via a nuovi meccanismi di comunicazione, sia interpersonali sia a livello lavorativo. Infatti le aziende promuovono loro stesse, aggiornano in tempo reale i propri followers sulle novità esclusive del proprio brand e si pubblicizzano anche attraverso ad un semplicissimo video.

Ma tutto quello che rende tutto questo più accattivante e papabile per il pubblico sono dei nuovi personaggi che oggi hanno inventato un vero e proprio nuovo mestiere: l’inlfuencer. Questa nuova figura professionale, perchè tale ormai possiamo chiamarla, si occupa di collaborare con le imprese per supportare la comunicazione di un prodotto o di una marca. 

L’obiettivo è proprio quello di ‘influenzare’ e quindi indirizzare all’acquisto di un determinato bene o servizio da parte dei consumatori. Gli influencer per fare tutto ciò al posto di utilizzare i blog, come appunto fanno i blogger (specialmente i fashion blogger) per mettere in atto questo modo di influenzare le masse, si servono esclusivamente dei social network, postando in ogni singolo attimo della giornata foto o video che riprendono lui/lei stesso/a nella loro vita quotidiana, con l’inserimento, però, dei prodotti che stanno promuovendo.

Sembrerebbe tutto facile, uno di quei ‘lavori paradiso’ dove non bisogna fare chissà quale sforzo per aver un guadagno. Purtroppo non è cosi: gli influencer non hanno modo di esistere se non avessero tanto successo, e il troppo successo arriva solo nel momento in cui sei ben visto dal pubblico e bisogna essere capaci di captare i gusti e le preferenze dello stesso.

Molti sono i nomi degli influencer italiani che sono seguiti in tutto il mondo, basti pensare a Chiara Ferragni, che dopo aver creato un blog di moda nel 2009, oggi ha 5 milioni e mezzo di followers sui social e ha fatto di se stessa un vero e proprio marchio, diventando, lei, l’influencer per eccellenza.

Una nuova professione: gli influencer

Share.

About Author

Leave A Reply