Shadowhunters, la saga Urban fantasy che ha colpito il cuore di tantissimi adolescenti, sta per tornare sotto forma di serie tv. Ecco qualche anticipazione.
Shadowhunters è il titolo di una serie di romanzi di cui il primo è Città di ossa, scritti da Cassandra Clare e pubblicati nel 2007. La saga di The mortal instruments, comprende 6 libri, ma la serie di romanzi contiene numerose altre opere basate sul mondo Shadowhunters.
Nel 2013 è uscito nelle sale il film basato sul primo romanzo della saga, intitolato Shadowhunter – Città di ossa. Il film è stato diretto da Harald Zwart, con un cast composto da Lily Collins, nei panni di Clary Fray, Jamie Campbell Bower, nel ruolo del cacciatore Jace Wayland, Robert Sheehan (Simon Lewis), Jemima West (Isabelle Lightwood), Kevin Zegers (Alec Lightwood), Godfrey Gao (Magnus Bane) e Jonathan Rhys-Meyers che ha interpretato il perfido Valentine Morgenstern.
Per quanto, all’inizio, paresse che il progetto di creare una saga al pari di quella di Harry Potter, promettesse bene, il film non ha mai avuto un seguito, a causa degli scarsi incassi registrati.
Shadowhunters. I cacciatori di ombre tornano in una serie tv.
Non c’è più dubbio. I produttori, tra cui Ed Ector (Tutti pazzi per Mary; Lizzie McGuire) impegnati nella serie tv Shadowhunters non vogliono rifare lo stesso errore dei predecessori che hanno creato il film, rivelatosi un flop. Ma la serie tv sembrerebbe promettere bene. La messa in onda avverrà ufficialmente il 12 gennaio 2016 sul canale statunitense Freeform, mentre in Italia non c’è ancora una data d’uscita. La Screen Gems ha voluto divulgare le intenzioni di creare una serie il più possibile fedele ai romanzi. La prima stagione, difatti, comprenderà 13 episodi che racconteranno le vicende scritte nei primi due libri, Città di ossa e Città di cenere.
Leggi anche: Le serie tv del 2016. Ecco le 10 prossime uscite in America e in Italia!
Shadowhunters. Quale sarà la trama della serie tv?
Rispetto al film, nella trama della serie non ci saranno evidenti differenze, tranne per alcune accortezze prese dalla produzione in modo da creare la serie il più vicina possibile ai romanzi. Una differenza è sicuramente l’età dei protagonisti che non avranno più 16 anni ma 18.
Stessa ambientazione, dunque, New York, i cui vicoli presenteranno per Clary un costante pericolo. La giovane vive con la madre in un tranquillo quartiere della città, ed è appassionata di arte. Il giorno del suo compleanno decide di recarsi, con il suo migliore amico Simon, in un locale chiamato Pandemonium, dove la ragazza assisterà ad un omicidio che nessun altro però ha potuto vedere. Ben presto, al suo ritorno a casa, subisce l’ attacco da parte di un demone, ma viene salvata da Jace, il ragazzo incontrato poco prima nel club, che si scoprirà essere per metà umano e per metà angelo, con il compito di dare la caccia ai demoni. Clary non è una ragazza come tante, ma capirà in fretta di essere come Jace e i suoi compagni. La sua missione sarà quella di imparare al più presto i segreti degli Shadowhunters così da poter sconfiggere il temutissimo Valentine, che tutti credevano morto.
Shadowhunters. Il cast.
Le riprese della serie tv sono iniziate il 25 maggio 2015 con il cast selezionato al completo. La scelta per i ruoli dei protagonisti e in particolare per quelli di Clary e Jace non è stata semplice. Solo ad aprile 2015 è stato scelto chi avrebbe interpretato Jace Wayland, ovvero Dominic Sherwood, mentre cinque giorni dopo è stata scelta l’attrice che avrebbe preso i panni di Clary Fray, Katherine McNamara. Nel cast anche Alberto Rosende (Simon Lewis), Emeraude Toubia (Isabelle Lightwood), Matthew Daddario (Alec Lightwood), Harry Shum Jr. (Magnus Bane) e Isaiah Mustafa (Luke Garroway).