Interruzione
24 Ago 2025, Dom

Stasera in TV: Scusate se esisto | trama, trailer e foto

scusate se esisto 1

Stasera 9 novembre su Sky Cinema 1 andrà in onda Scusate se esito, un film di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Raoul Bova. Una commedia divertente che fa riflettere sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro

scusate se esisto 2

Scusate se esisto: trama e cast

Serena (Paola Cortellesi) è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all’estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell’avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo… O così pare. Nel frattempo incontra Francesco (Raoul Bova). Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne… O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta… Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro!

scusate se esisto 3

Nel cast, oltre Raoul Bova e Paola Cortellesi, Marco BocciCorrado Fortuna, Lunetta Savino e Cesare Bocci

Scusate se esisto: recensione

La pellicola affronta diversi argomenti, dalle difficoltà delle donne nel mondo del lavoro, all’omosessualità, alla «necessità» di nascondersi, di fingere di essere altro per essere meglio accettati. Un film tutto italiano basato su una serie di equivoci. Primo equivoco. L’architetto Serena Bruno è un po’ goffa e ingenua, ma bravissima; però non riesce a far approvare i suoi progetti perché donna. Allora si allea con Francesco, spacciandolo per l’architetto Bruno Serena, e il suo lavoro ottiene subito successo. S’innamora anche del suo alter-ego, salvo che (secondo equivoco) lui è gay. Poi ci va ad abitare assieme; così quando mamma e zia arrivano dal paesello li credono (terzo equivoco) fidanzati. Un film ottimista, un po’ stereotipato.

scusate se esisto 4

Il film risulta comunque divertente, seppur soggetto ad alcune critiche per il modo di narrare la brutalità sessista non sempre stemperata dalla dovuta ironia insita in una commedia. Brava la Cortellesi, non da meno Bova. Buono il risultato finale.

Scusate se esisto: la parola agli attori

Raol Bova ha affermato riguardo al film:

«Succede a tutti, di fingere un po’ per accontentare qualcuno, dal datore di lavoro ai genitori, ai figli… finché la realtà non ti pone di fronte alla necessità di chiedersi “Chi sei veramente?”»

scusate se esisto 5

Nel film assistiamo anche al bacio tra Bova e il suo fidanzato Nicola, interpretato da Marco Bocci, che secondo Bova, avrebbe messo pure un po’ di lingua – anche se, a giudicare dalla risata dell’attore e dalla vita privata di Bocci, c’è da credere che Raoul scherzasse.

Come insegna lo stesso film, talvolta l’ansia di mostrarsi diversi è una fatica inutile, infatti Raoul ha affermato:

«Penso che nella vita siamo tutti costretti in alcune etichette, ma potremmo essere amati anche se fossimo sempre noi stessi: ne è prova la storia di mio figlio nel film, che mi accetta come sono, anche se cerco di fargli credere di essere etero».

Secondo Bova la morale del film è:

«Molto spesso siamo noi che ci facciamo troppi problemi rispetto agli altri, quando invece le persone ci vogliono bene così come siamo, con i nostri difetti e segreti».

scusate se esisto 6

Riguardo invece alla relazione tutta particolare tra i due protagonisti, Paola Cortellesi ha affermato:

“Volevamo raccontare come può essere preziosa una coppia di fatto, quanto possa essere forte un legame tra due persone che non condividono la sfera della sessualità. Bisognerebbe regolarizzare questi rapporti, queste coppie di fatto etero ed omosessuali, e in questo siamo ancora piuttosto indietro. Con il legame tra Serena e Francesco volevamo mostrare un rapporto d’amore inusuale ma ugualmente valido”.

Scusate se esisto: curiosità

Per la sua interpretazione di Serena in Scusate se esisto, Paola Cortellesi ha ottenuto la nomination come Miglior attrice protagonista sia ai David di Donatello che ai Nastri d’Argento, due dei più prestigiosi premi cinematografici in Italia. 

scusate se esisto 7

Il regista Riccardo Milani non ha dovuto faticare molto per trovare una protagonista adeguata per il suo film: gli è bastato girarsi e trovarsi davanti Paola, con la quale è felicemente sposata dal 2011 e dalla quale ha avuto una figlia. 

L’argomento della disparità di trattamento tra uomini e donne sta a cuore a Paola, che in un’intervista ha dichiarato: “A me ci sono voluti più forza e impegno per essere presa sul serio”.

scusate se esisto 8

Bova e la Cortellesi dimostrano sul set di Scusate se esisto un ottimo affiatamento. Del resto avevano già lavorato assieme in passato, in Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno.

Scusate se esisto: trailer

https://www.youtube.com/watch?v=jVp3H2zmE0E

Da Ludovica Savino

Studentessa in arti, design e spettacolo. L'arte è la mia più grande passione: farla, toccarla, ammirarla. Filosofia e letteratura la seguono. Scrivere mi piace, purché sia la giornata giusta. E oggi lo è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *