Ti capita di urtare ogni volta gli stessi spigoli? Mentre cammini vai a sbattere contro persone o biciclette? Se ti senti uno dei soliti imbranati e sei maledetto da tutti questi piccoli incidenti, allora hai più cervello degli altri.

imbranati per le scaleCapita a tutti di essere maldestri in alcune situazione e mostrarsi dei veri imbranati a chi ci sta attorno. Sporcarsi di pomodoro la camicia ad un pranzo di lavoro, versarsi vino rosso addosso in un ambiente formale. Sì, sono cose che capitano, ma se ti capitano di continuo, hai troppo cervello. Un recente studio inglese conferma che gli imbranati, ovvero chi tende a distrarsi e  a combinare più guai del normale, ha più materia grigia degli altri. Secondo i dati del Ministero della salute, tra gli incidenti domestici quello più comune è caratterizzato dagli inciampi e dalle cadute, che coprono il 30% dei casi.

MultitaskingL’influenza del multitasking

Anche la società moderna fa la sua parte e richiede una mentalità multitasking, ovvero in grado di gestire più azioni contemporaneamente. Siamo sempre più abituati a badare a diverse cose allo stesso momento, telefonate, guida, corse per strada e tutto questo porta stanchezza fisica e mentale. Così è più facile incappare in incidenti imbarazzanti, da veri imbranati. Tuttavia, per alcuni le cause potrebbero derivare da altri motivi, ovvero la conformazione del cervello. Secondo Ryota Kanai dell’Institute of Congnitive Neuroscience dell’University College of London, i soggetti più imbranati e maldestri sarebbero quelli dotati di più materia grigia, quindi con alcune zone del cervello di volume maggiore.

guida imbranatiImbranati al volante, il motivo c’è!

Gli incidenti alla guida sono spesso dovuti a imprudenze e distrazioni. Però non è sempre così, infatti alcuni neuroscenziati dell’Università della California hanno scoperto che la proteina Bdnf prodotta dalla corteccia entorinale si occupa di aiutare a far comunicare i neuroni con l’esecuzione stessa delle nostre azioni. Da un esperimento di 29 guidatori, di cui 7 avevano una produzione limitata di Bdnf, dopo diversi giri nel percorso predisposto, gli automobilisti con la variante genetica erano più imbranati e impacciati alla guida.

I 3 imbranati

Gli imbranati si possono dividere in 3 grandi categorie: L’assente, l’insicuro e l’irresponsabile. L’assente non mette mai tutto se stesso in quello che fa. Sembra svogliato perché non gli piace il tipo di vita che conduce, ma si impegna a cambiarla. Nel suo caso può essere d’aiuto una profonda riflessione per cercare di capire cosa si vuole veramente dalla vita e darsi una mossa per cambiarla. L’insicuro si trova sempre a disagio, si sente sempre osservato e per questo non si comporta mai in modo naturale. Per lui è bene avere un po’ più di autoironia. L’irresponsabile invece è poco interessato alle conseguenze dei suoi comportamenti. Passa sopra ad ogni errore, semplicemente non ci pensa.

Essere imbranati non è poi un dramma ma se hai intenzione di ridurre le situazioni imbarazzanti, prova a concentrarti di più in ogni cosa che fai, cerca di essere presente nelle tue azioni senza essere con la testa tra le nuvole e forse tornerai a casa dalla cena con la camicia ancora immacolata.

Share.

About Author

Studente laureando all'Università di Lingue e Comunicazione. Ho studiato negli ultimi due anni alla Dublin Business School e alla HLK Jönköping. Ogni occasione è buona per conoscere nuovi posti, preferibilmente esotici. Appassionato di barriere coralline e rock 'n' roll, non che le due cose siano tra loro collegate.

Leave A Reply