Oggi esce nelle sale Né Giulietta né Romeo: manifesto contro l’omofobia con il patrocinio di Amnesty International
Arriva oggi in tutte le sale italiane il primo film da regista di Veronica Pivetti, Né Giulietta né Romeo. La commedia affronta i temi dell’omosessualità e dell’omofobia. Le tematiche trattate nel film creano tutt’ora molti dibattici in Italia poiché siamo un paese ancora molto arretrato su questo tema. Proprio per la denuncia che questo film tratta è stato definito un manifesto contro l’omofobia ed ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International.
Né Giulietta né Romeo: trama
Rocco ha sedici anni, figlio di genitori separati: Manuele, psicanalista molto cool e Olga, giornalista della carta stampata. E poi c’è una nonna decisamente originale: Amanda.
Rocco è spensierato, forte, simpatico, leale, ha un ottimo rapporto con la madre mentre col padre il conflitto è quotidiano.
Con lui, ci sono sempre i suoi migliori amici: Maria, una simpatica ragazzina romana molto vivace, e Mauri, più goffo e ingenuo.
Tutto cambia quando, a scuola, Rocco s’innamora di un altro ragazzo e decide di rivelare la propria omosessualità ai genitori. La loro reazione, scomposta e negativa, lo convince a scappare di casa. Nel cuore della notte Rocco scappa di casa per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay.
Il padre è convinto che sia solo un capriccio, Olga, spaventata e preoccupata, decide di cercare il figlio insieme a nonna Amanda.
L’inseguimento terminerà a Milano, al concerto del cantante, e proprio lì Rocco troverà un nuovo amore e avrà uno scontro decisivo con i genitori.

Né Giulietta né Romeo: cast e produzione
Il film è scritto da Giovanna Gra e diretto da Veronica Pivetti, per la prima volta nel ruolo di regista. Mentre è stato prodotto da Pigra Srl in collaborazione con Carismi e distribuito nelle sale da Microcinema.
Il cast completo è composto da: Andrea Amato (Rocco Bordin) Filippo Dini (Corrado), Corrado Invernizzi (Manuele Boldrin), Veronica Pivetti (Olga Boldrin), Sara Sortini (Giancola), Pia Engleberth (Nonna Amanda), Riccardo Alemanni (Manetti), Carolina Pavone (Maria), Francesco De Miranda (Mauri).
- Potrebbe interessarti anche: Belli di papà, un film divertente ma banale | Recensione e Trailer