Morgan rivela i reali motivi per cui ha deciso di lasciare X Factor, dicendo chiaro e tondo di avere il merito per il successo della versione italiana del talent show.
Morgan contro X Factor: ormai ce lo siamo detto tutti, X Factor non ha più quel je ne sais qui senza Morgan, evidentemente ne è fermamente convinto pure lui. L’addio del cantante dei Bluvertigo al talent show non è stata una gran sorpresa tenendo conto che più e più volte Marco Castoldi (in arte Morgan) aveva detto di voler mollare, ma cogliendo l’occasione di un intervista per il lancio del suo nuovo CD “Tuono – Tono, Tempo, Suono“, Morgan torna a parlare del programma di X Factor, in particolare dei suoi meriti nell’aver lanciato solo lui dei cantanti che sono riusciti ad avere successo anche dopo il talent.
Morgan contro X Factor: ha vinto per 5 volte e i suoi cantanti sono i soli ad aver avuto successo dopo il programma.
Nonostante la decisione di abbandonare X Factor sia stata sua, ancora oggi Morgan torna a sparare sul talent che ha come giudici Fedez, la cantante Skin, Elio e Mika. In un intervista rilasciata a Repubblica, Marco torna a parlare del programma che lo ha visto per ben 5 volte vincitore in qualità di giudice, e questo lo rimarca parecchio, sottolineando che i suoi cantanti (come per esempio Mengoni, Noemi, o i Cluster), sono stati gli unici ad essere diventati famosi dopo il programma. Nonostante Morgan sia nato come cantante delle scene alternative, spiega che le scelte ed il lavoro che ha fatto con i concorrenti del talent non sempre erano collegato ai gusti personali.
“Il fatto che a me poi invece non interessi usare il canone del pop e preferisca cose più complesse è una mia scelta. Lo faccio perché posso.”
Morgan inoltre dice di aver sempre interpretato il talent di X Factor come un mezzo per una condivisione di conoscenza, alche però ci si chiede come possa condividere la conoscenza se quello che si è sempre visto non corrispondeva ai suoi gusti.
Morgan contro X Factor: il reale motivo per cui ha mollato il programma.
In conclusione il cantante spiega cosa lo ha spinto a lasciare X Factor: le troppe regole. Morgan ha spiegato che dietro il programma non c’è un copione, ma comunque si è evoluto in un format con delle regole precise. Le sole edizioni che ha apprezzato realmente sono quelle originali con Simona Ventura e Mara Maionchi, perché all’epoca era “una bomba“, in quanto “siccome non si sapeva bene come farlo l’abbiamo fatto come ci pareva“. Dunque questo lo ha portato alla convinzione di aver contribuito lui stesso a dare una forma al talent show, tanto che in seguito gli inglesi hanno analizzato il successo italiano e hanno riproposto la formula altrove, e così Morgan conclude:
“lo faceva abbastanza ridere che qualcuno venisse a dirgli come bisognava fare, considerato che ‘l’avevo fatto io l’anno prima a istinto e adesso ecco che era diventata una regola, ma io alle regole non ci sto, le cose devono andare sempre avanti altrimenti si perde mordente”