Le Iene aggredite a casa del pilota Marquez? Le dinamiche dei fatti raccontate dai protagonisti
Per comprendere la vicenda dobbiamo fare un piccolo excursus. Il 30 ottobre 2015 sul web esce la notizia di un’aggressione a due inviati de Le Iene, Stefano Corti e Alessandro Onnis, avvenuta a casa di Marc Marquez. Corti e Onnis si erano recati in Spagna, nel paese dove abita il pilota di Moto GP per consegnargli la ‘Coppa di Minchia‘. Questo premio goliardico è stato ideato dagli inviati per “premiare” Marquez dopo il recente episodio durante la gara di Moto GP in Malesia con Valentino Rossi, nel quale tutti ricordiamo che Rossi esausto delle gesta del suo avversario di ostacolarlo per favorire il pilota Lorenzo ha dato un calcio alla moro di Marquez facendolo cadere.
Marquez e la sua famiglia hanno però mal accolto i due inviati. Corti e Onnis raccontano di essere stati malmenati da Marquez aiutato dal padre, dal fratello e da un amico e dopo aver cercato di mandarli via provocando loro lesioni fisiche, i quattro avrebbero anche rotto le loro telecamere e le schede video della troupe.
La versione del pilota, però, è differente; egli sostiene di essere stato vittima di uno sgradevole incidente con un gruppo di giornalisti italiani, di essere stato strattonato, spintonato e insultato all’interno della sua proprietà e si è ritrovato con dei graffi sul collo. La stessa versione di Marquez è stata ripresa da tutti i giornali e tv estere che riportano: “Marc è rientrato da una sessione di ‘dirt track’ con suo fratello e suo padre. Ad aspettarlo, davanti all’ingresso del parcheggio, c’erano Stefano Corti e Alessandro Onnis del Le Iene con una telecamera. Dopo aver ricevuto il rifiuto di Marquez a essere intervistato sono entrati nel parcheggio e hanno rotto contro un muro e per terra due bottiglie di spumante per simulare un podio. Il padre di Marc è uscito dall’auto, molto arrabbiato anche perché i giornalisti avevano un trofeo a forma di gigantesco apparato genitale, chiamato ‘Coppa di Minchia’, da consegnare al pilota spagnolo. A quel punto Marc ha chiesto ai giornalisti di uscire dalla sua proprietà ed è stato strattonato da un braccio, spintonato e preso per il collo. Marquez è rimasto ferito, anche se in maniera lieve. La famiglia del pilota ha quindi chiamato le forze dell’ordine che hanno detenuto i giornalisti e sequestrato le immagini. Marquez ha sporto denuncia”.
Le Iene botte da orbi. Qual è la verità? La versione degli inviati o quella di Marquez?
La verità sui fatti è stata raccontata durante la puntata di lunedì 2 novembre 2015 dove per la prima volta i due inviati hanno raccontato in televisione la loro verità.
Ieri sera è andata in onda il servizio di Corti e Onnis intitolato “Dos Bandidos o Dos Cojones?” nel quale i due inviati, con indosso il collare, hanno raccontato la loro versione.
I due inviati raccontano di essersi presentati fuori dall’abitazione di Marquez con il premio la ‘Coppa di minchia 2015′ che però non è piaciuta ai destinatari. Dopo che il pilota ha rifiutato di ritirare il ‘premio’ e se n’è andato, suo padre, suo fratello ed un amico sono usciti dall’abitazione e hanno aggredito i due inviati distruggendo le telecamere e insultato gli inviati.
Rubando e distruggendo le telecamere il video è andato perso, ma i due inviati sono riusciti a salvare il registratore audio in cui è salvato l’audio dell’episodio, il quale è stato recuperato e conferma la versione de Le Iene.
Corti e Onnis raccontano dell’esistenza di un video che ha girato la mamma di Marquez dal balcone e chiedono alla famiglia di mostrarlo e rivelare la verità. L’appello alla famiglia Marquez è stato lanciato ieri sera con l’hashtag #MarquezEsciSto.
La verità verrà stabilita a breve in tribunale dopo la denuncia de Le Iene al pilota Marc Marquez.
Il video del servizio andato in onda ieri sera è visibile sul sito www.video.mediaset.it