House of Cards quarta stagione. La serie televisiva della Netflix che ha spopolato in America e non solo, torna con la quarta stagione online a partire dal 4 marzo.
House of Cards quarta stagione. Il temuto e rispettato Frank Underwoord tornerà a far parlare di sé dal 4 marzo 2016. In occasione del lancio della nuova stagione, la piattaforma streaming Netflix, che dispone del prodotto di Beau Willimon, ha realizzato un video che annuncia la candidatura di Frank Underwood alla Casa Bianca, andato in onda durante il dibattito repubblicano.
House of Cards quarta stagione. La campagna pubblicitaria della Netflix.
La Netflix, piattaforma streaming online, ha deciso di pubblicizzare uno dei suoi prodotti di maggior successo con un video altamente creativo. In occasione delle elezioni americane del 2016, i cui dibattiti stanno pervadendo le televisioni nazionali, il video di promozione della serie presenta la candidatura di Frank Underwood, interpretato da Kevin Spacey. La Corsa alla Casa bianca di Frank non si è mai fermata infatti, macchinata dal sangue dei suoi rivali, è presto diventata ossessione, a cui poco dista la follia.
La campagna elettorale di Underwoold si intreccia dunque con quella reale tra repubblicani e democratici. Non è un caso infatti, che la Netflix abbia deciso di di lanciare il primo spot della quarta stagione proprio durante un’interruzione pubblicitaria del dibattito repubblicano, a cui partecipava, tra gli altri, anche Donald Trump, in onda sulla Cnn.
House of Cards quarta stagione. Il video presa in giro dell’America.
Il tono satirico della Netflix è ben esplicito. Sia la decisione del momento di trasmissione, che il contenuto del video in se, sono una presa in giro dei famosi luoghi comuni della campagna elettorale tipicamente americana.
“Grandi spazi, città, persone che vanno a lavorare, militari, famiglie ed una voice-over che racconta un’America che ha bisogno di un leader:
“E’ un nuovo giorno, in America. Oggi, molte persone andranno a lavorare, torneranno a casa dalle loro famiglie e dormiranno più profondamente che mai e tutto perchè un uomo si rifiuta di accontentarsi, mettendo le persone prima della politica. Quell’uomo è Frank Underwood”.
E l’avvertimento finale:
“America, ho solo iniziato”.
https://www.youtube.com/watch?v=Se44ed4KBMA
Così, il lavoro della Netflix non si limita solo alla promozione della nuova stagione. La speranza è che la candidatura di Frank Underwood divenga virale, cosa che sta già accadendo, a cui si aggiunge anche il sito ufficiale della sua candidatura Fu2016.com e la pubblicazione della locandina, sull’account twitter della stessa Netflix.
La piattaforma online è riuscita a realizzare un progetto assolutamente inedito; capace non solo di catalizzare l’attenzione sulla nuova edizione ma di rendere il personaggio di Frank Underwood sempre più credibile.
House of Cards | Attenzione Spoiler.
Nell’ultima puntata di questa nuova stagione, l’ambiziosa moglie di Frank Underwood, Claire (Robin Wright), lascia la Casa Bianca esausta dal comportamento del marito, sempre più concentrato sul suo tentativo di farsi eleggere Presidente e restare così alla guida del Paese.