Fiammetta Pancaldi,  raffinata, istintiva e visionaria, sa dare, di volta in volta, forme sempre diverse, mai sovrapponibili, ai propri progetti creativi, sia che realizzi pezzi unici per i più blasonati red carpet che nell’ideare la propria linea. Così lancia la nuova collezione fall-winter donna 2016-17.

Progettare bellezza, per Fiammetta Pancaldi, e’ sinonimo di ricerca costante, rigorosa e appassionata, a partire dallo straordinario patrimonio di lavoro manufatturiero acquisito nell’azienda di famiglia ed avviata dal bisnonno, sin dalla seconda metà dell’Ottocento.

Dopo gli studi all’Istituto Marangoni di Milano e il lungo apprendistato presso l’azienda di famiglia, negli anni Novanta Fiammetta prende dalla madre il testimone dell’attività, avviata in origine per la produzione di busti e guaine poi, per evoluzione naturale, dedicatasi ai settori intimo e mare di alta qualità. Fiammetta si adopera nell’estendere le aree di ricerca e sviluppo aziendali all’intero dell’universo della moda, mettendo in mostra un taglio del tutto personale quanto a capacità costruttiva dell’abito e della sua façon, la cura delle proporzioni e la maestria nella misura. Dal 2010 Fiammetta opera, in maniera indipendente, nello sviluppo dell’attività sartoriale per conto di brand italiani ed esteri di alta gamma e di prêt-à-porter internazionali del lusso e nella realizzazione di capi su misura per celebrities.

Nel lavoro di Fiammetta Pancaldi confluiscono accenni che ne rivelano la passione per ogni forma espressiva e artistica. Queste inclinazioni, unite ad una fervida curiosità, definiscono una personalità in costante fermento, un temperamento incline ad armonia e positività, in sintonia con quanto di vivace e stimolante le vibra attorno. Il suo quartier generale, lo spazio in cui convivono e si animano i differenti e poliedrici progetti che la ispirano, si colloca dal dicembre 2014 nei locali che a Bologna, negli anni Settanta/Ottanta, accoglievano una celebre discoteca e che oggi, sotto il nome di FILANDA 22, hanno davvero cambiato musica.

Un carattere distintivo del lavoro di Fiammetta Pancaldi è l’aver saputo conciliare quanto tramandatole dallo storico metodo sartoriale dell’azienda di famiglia con lo spirito del nostro tempo e le moderne esigenze realizzative, attraverso la collaborazione con i propri partner e committenti, rappresentati dai più noti marchi nazionali ed internazionali di alta moda, in un costante confronto nella realizzazione di capi di haute couture.

Attraverso l’attività di maniffatureria, che rappresenta la sua creatura originaria ed indipendente, Fiammetta Pancaldi ha saputo negli anni declinare tradizione, rigore e nuove intuizioni in un fervido connubio tra passato, presente e futuro della moda. Fiammetta, che da sempre si dedica e continuerà a dedicarsi alla realizzazione di capi unici, fruendo dell’opportunità davvero rara di avere a disposizione una propria sartoria altamente qualificata, ha anche messo in opera una collezione di abiti che porta il suo nome e reca il simbolo di prosperità e buon augurio, il melograno. Antica artigianalità sartoriale e coraggio di sperimentare trovano dunque una liaison, una propria forma espressiva compiuta. La collezione ‘FIAMMETTA PANCALDI’ desidera trasmettere questa fusione: la sua cifra si esprime in mescolanza e contaminazione che sanno dimostrarsi in costante dialogo tra passato e presente, così da rendere attuale, un dialogo con i tempi precedenti.

Share.

About Author

Leave A Reply