Enrico Ruggeri torna in radio con “Il cielo di Milano”

Nuovo estratto da La caverna di Platone

Da venerdì 18 aprile, è in rotazione radiofonica “Il cielo di Milano”, il nuovo singolo di Enrico Ruggeri tratto dal suo ultimo album di inediti La caverna di Platone (Anyway Music / Sony Music).

Con un ritmo pulsante e testi intensi, il brano è una dichiarazione d’amore cruda e poetica alla sua città, Milano. «È una canzone diversa da tutte quelle che ho scritto finora», racconta Ruggeri. «Parla delle contraddizioni della mia città, sospesa tra disperazione e poesia, tra leadership e fragilità. Un pezzo nato anche grazie alla collaborazione con Massimo Bigi, che porterò volentieri sul palco».

La caverna di Platone, disponibile in digitale, CD e doppio vinile, è un album che riflette sul tempo presente: dal disincanto per la musica “usa e getta” all’autotune, fino ai conflitti – sociali e bellici – che attraversano il nostro tempo. Un’opera densa di riferimenti, da Pasolini alle derive dell’informazione, passando per la memoria storica e il pensiero critico.

Tra i 13 brani in tracklist anche “La bambina di Gorla”, “Gli eroi del cinema muto” e “Benvenuto chi passa da qui”, scritto dal figlio Pico Rama, che duetta ufficialmente per la prima volta con il padre.

Il disco è accompagnato da una copertina d’autore, firmata Mauro Balletti insieme a Giuseppe Spada, e arricchito da una selezione di bonus track in versione digitale e vinile, che includono anche due cover: She di Charles Aznavour e Ha tutte le carte in regola di Piero Ciampi.

Ruggeri ha presentato La caverna di Platone dal vivo con due anteprime speciali: una ai Magazzini Generali di Milano e l’altra al Largo Venue di Roma.

Con oltre cinquant’anni di carriera, Enrico Ruggeri continua a essere una voce autorevole nel panorama musicale italiano. Oltre alla musica, è anche scrittore e conduttore: la sua autobiografia 40 vite (senza fermarmi mai) è uscita per La Nave di Teseo, mentre su Rai 2 si è appena conclusa la seconda stagione del suo programma Gli occhi del musicista, con ottimi risultati di ascolto.

Avatar photo

Da Nicole Zampedri

Passionate about fashion and fashion styling, always looking for new inspirations and trends. A lover of music and with a strong interest in social media, I combine creativity and strategy to tell stories that leave their mark.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *