Interruzione
24 Ago 2025, Dom

Emporio Armani presenta la Fall Winter 2025/2026

“Seducente” è il titolo della collezione FW25/26

La sfilata di Emporio Armani rappresenta una naturale evoluzione del brand principale, Giorgio Armani. Due realtà complementari, ma con identità distinte, che trovano la loro massima espressione nel contesto milanese. Emporio Armani è oggi un nome consolidato nel panorama della moda, capace di raccontare la società contemporanea con una lucidità e precisione straordinarie. Gli Armani Silos, situati nel quartiere di Zona Tortona a Milano, hanno accolto gli ospiti in uno spazio che sta diventando sempre più il cuore pulsante della moda e del design della città. Ciò che oggi rappresenta Emporio Armani è una Milano cosmopolita e globale, capace di far sentire la sua voce in maniera autorevole. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mix tra marketing e comunicazione si fonda su un elemento fondamentale: l’heritage della maison, che da decenni perfeziona la sartoria e l’uso dei materiali. È evidente come Emporio Armani abbia acquisito una credibilità tale da risultare, in alcuni casi, più affascinante del suo “padre” Giorgio Armani. Tuttavia, dietro entrambi i brand c’è la firma inconfondibile del re della moda milanese, che, nonostante l’età, continua a dedicarsi senza sosta alla moda, ai dettagli e alla sua visione globale. La tradizionale foto di gruppo con tutti i look e i modelli, che cambiano raramente e sono ormai familiari tanto quanto il designer stesso, rappresenta un rituale che ogni volta svela nuovi segreti. La collezione di quest’anno è caratterizzata da abiti progettati con una precisione quasi chirurgica, come da tradizione per Giorgio Armani, che rende l’uomo impeccabile in ogni dettaglio. Nella terza giornata della Fashion Week, si confrontano due visioni dell’uomo: da un lato Dolce & Gabbana, dall’altro Emporio Armani.

A model wears a creation part of the men’s Emporio Armani Fall-Winter 2025-2026 collection, that was presented in Milan, Italy, Saturday, Jan. 18, 2025. (AP Photo/Antonio Calanni)

I dettagli della scenografia della sfilata sono significativi, con l’uso di lunghi neon che illuminano l’ambiente, ma è al centro che spicca un totem luminoso con la scritta “Emporio Armani Via Manzoni 31 Milano”. Questo rimando è alla nuova apertura di Giorgio Armani, un edificio su più piani che ospita un ristorante, una libreria, uno spazio dedicato ai fiori e una boutique che offre prodotti di bellezza, oltre a una selezione per uomo, donna e bambino. La collezione FW25/26 di Emporio Armani esplora un’ampia varietà di tessuti raffinati, dai broccati agli animalier, dai velluti alle lavorazioni più innovative, delineando il profilo di un uomo contemporaneo e dandy. Il titolo scelto per questa collezione è “seducente”, un aggettivo che, etimologicamente, significa “condurre lontano” o “portare da una parte”. Inizialmente, il termine aveva una connotazione neutra o negativa, legata all’idea di deviare qualcuno da una via o comportamento, spesso attraverso l’inganno o la persuasione. 

Scopri anche “Louis Vuitton ricorda il futuro”

Da Redazione

Il nostro team è composto da professionisti del mondo della comunicazione e dell'informazione che lavorano insieme ogni giorno per trovare notizie, approfondimenti e novità sempre aggiornate e interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *