Partiamo da una premessa: a me la birra piace assai, fin dai tempi del liceo, quando le serate sui Navigli si concludevano in gloria assecondate da gloriosi brindisi col biondo nettare.

Erano i tempi dei Clash e dei Police. Anni di rivolta e contestazione ma anche di sana goliardia, culminata col quadriennio d’oro della Bocconi, quando ogni occasione era buona per una libagione infinita.

birra-birrificio-oltrepo-1Detto questo, quando il mio amico Andrea mi ha confidato che stava inaugurando un birrificio insieme a tre compari d’avventura in una suggestiva location nell’Oltrepò Pavese, non credevo alle mie orecchie.

Innanzitutto, mi sembrava difficile “fare” la birra così, ex abrupto, poi pareva strano fondare un’impresa del genere in una terra da sempre dedicata al vino.

Ma tutto nella vita ha una logica, anche la scommessa più folle, come far nascere dalla passione di quattro giovanotti una eccellenza del territorio, oltre che un’opportunità di lavoro in un paese, Valverde, che si sta spopolando.

birra-birrificio-oltrepoIl neonato Birrificio Oltrepò si è posto come obbiettivo di realizzare ottima birra, con malti d’orzo e luppoli di prima scelta, con costi elevati che però si integrino con quanto offre il territorio Pavese, come la “Castana”,  una birra al doppio malto impreziosita dal miele di castagno di Valverde, ottima per serate di meditazioni filosofiche.

Da alcuni mesi il nostro gruppo di amici ha aderito all’ associazione culturale “Oltre la valle”, per sottolineare come abbiano a cuore la valorizzazione del territorio della Val Schizzola e delle sue tipicità, tanto per ribadire lo spessore dei personaggi…

Un mix di entusiasmo, competenza posseduta e acquisita, incoscienza e amore per le proprie radici, ecco quello che serve per cominciare un ‘avventura di questa importanza!

Datemi retta, in questo mondo dove il sogno di tutti i ragazzi sembra essere quello di inventare una App che risolva l’annoso problema del bidet in Francia, una start up di questo calibro merita tutto il nostro rispetto!

Share.

About Author

Nato nel 61 in una décolleté, cresciuto spettinato in mezzo alle scarpe. Consulente e Product Manager, aspirante giardiniere.

Leave A Reply