Mika è stato testimonial in un convegno ad Alba dedicato ai disturbi dell’apprendimento durante il quale ha raccontato la sua esperienza personale con la dislessia
Nel video trasmesso nel corso di un convegno sui disturbi dell’apprendimento intitolato “Come pesci sugli alberi”, Mika ha raccontato della sua esperienza con la dislessia. Il convegno, tenutosi ad Alba, ha visto la presenza di illustri ospiti come Giovanni Soldini, Alessandro Baricco, Giacomo Stella e Camillo Bortolato. Il cantante ha ricordato di quando era bambino e dei problemi che ha dovuto affrontare, delle sue sensazioni e difficoltà causate dalla dislessia che lo ha fatto sentire a lungo diverso.
- Potrebbe interessarti anche: Mika: “Per fortuna ho avuto successo”
Mika nel video ha raccontato:
“Per tanti anni, quand’ero piccolo, ho pensato di essere stupido, senza rendermi conto che invece ero solo come un pesce su un albero. La normalità non esiste, è un’illusione totale”.
Il cantante ha continuato dicendo:
“A scuola ho avuto molti problemi: non ero in grado di scrivere e di leggere. Poi, con la forza della musica e di una persona speciale come mia madre, sono riuscito a sviluppare una versione diversa dell’intelligenza e a trovare la chiave per avere una vita normale e per sistemare tutte le altre parti della mia esistenza. Coraggio! La dislessia si può affrontare, c’è sempre una soluzione”.
- Potrebbe interessarti anche: X Factor 2015. Perché Giosada al ballottaggio?