Interruzione
24 Ago 2025, Dom

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto. L’investigatore più famoso è andato in pensione. O forse no? |Trama, Trailer, Foto

Mr. Holmes

Sherlock Holmes torna alla carica, ma non è più quello di una volta. Dopotutto l’età avanza per tutti. Ma l’investigatore creato dalla penna di Arthur Conan Doyle è davvero in pensione? E’ tutto da scoprire nel film in uscita nelle sale il 19 novembre, intitolato Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto.

Diretto da Bill Condon, già regista del quarto capitolo della saga di Twilight, Breaking Dawn, il film Mr. Holmes, che uscirà nelle sale italiane il 19 novembre, ha per protagonista Ian McKellen, nei panni del grande investigatore londinese, ormai in avanti con gli anni e ritiratosi dal suo lavoro. Il film è in realtà un adattamento cinematografico del libro “A Slight Trick of the Mind”, di Mitch Cullinscritto nel 2005. Questo è il secondo lavoro del regista con Ian McKellen, dopo la collaborazione per Demoni e Dei del 1998.

Il film è stato selezionato per la 65esima edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino. È stato mostrato in anteprima il 7 febbraio 2015.

Mr. Holmes

Mr. Holmes- Il mistero del caso irrisolto. Trama.

Siamo nell’anno 1947 e Sherlock Holmes è un uomo ormai di 93 anni, che mostra i segni della sua età. Già da tempo ha lasciato l’investigazione per ritirarsi nel Sussex dove vive con la governante Mrs. Munro (Laura Linney) e suo figlio Roger (Milo Parker). Non contento dalla versione del fatti pubblicati da Watson (Colin Starkey) del suo ultimo caso, decide di scrivere la sua versione, ma a causa dell’età, e i problemi di memoria, non è in grado di ricordare cosa è accaduto esattamente. Per rallentare i danni alla sua mente usa le doti di apicoltore per produrre pappa reale di cui si nutre, e visita Hiroshima in Giappone alla ricerca di pepe del Sichuan. Grazie all’aiuto di Roger, Holmes riesce infine a ricordare che la donna del caso in questione si suicidò e che poco prima del suicidio Holmes ebbe occasione di parlarle e di confortarla. I realtà il modo in cui si approcciò al caso fu con la sola logica, senza capire che più tardi si sarebbe uccisa. Tale excursus mentale porterà Holmes a riconoscere il valore di una connessione più personale con i propri cari, che lui ricorda grazie a delle pietre alle quali dedica una preghiera.

holmes e roger

Mr. Holmes.  La leggenda incontra la realtà.

“Non ho mai avuto particolare desiderio di interpretare Sherlock Holmes, ma questo è Sherlock in un posto molto particolare… ha quasi 100 anni, è in pensione ed è più un apicoltore che un detective”

Questi sono i pensieri dell’attore Ian McKellen riguardo il suo personaggio. Dopotutto un Sherlock Holmes così non si era mai visto! E’ in qualche modo cambiato. Se un investigatore come lui, diventato meritatamente leggenda, sembrava sempre essere fuori dal mondo, lontano da tutto e da tutti, che viveva, pensava ed agiva a modo suo, ora è un uomo rappresentato con la delicatezza degli anni che ha. Sembra trovarsi in grande sintonia con il piccolo Roger, avvolto a suo modo da curiosità intellettuale, ingenuità imperturbabile e spudorata determinazione. Quella di McKellen è un’ interpretazione impeccabile, che ha a che fare con un ritmo che vieta forti tensioni narrative, quasi come se il tutto riconducesse al ritmo saltuario di un anziano signore uscito per una passeggiata pomeridiana.

Mr. Holmes. Trailer ufficiale.

Mr. Holmes. Foto.

Da Karina Stadè

Studentessa di comunicazione, ho una grande passione per il Cinema e le Serie Tv. Canto sin da quando ero bambina e questo ha fatto della Musica il punto cardine della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *