Interruzione
25 Ago 2025, Lun

Consacrata – finalmente – personaggio femminile dell’anno Maria De Filippi non appare mai sazia di collezionare successi televisivi. Regina del sabato sera italiano, da settembre con “Tu si que vales” a fine maggio con “Amici 14”, la De Filippi non staccherà la spina nemmeno con l’arrivo della Bella stagione. Prossimi appuntamenti “Temptation Island” e le registrazioni di “C’è Posta Per Te”

Lunedì 25 maggio 2015 è stata una data importantissima per la storia recente della televisione italiana: una parete è cascata quando MARIA DE FILIPPI, storico volto Mediaset spesso associata alla trash tv, è stata chiamata a ritirare il premio personaggio televisivo femminile dell’anno, conferitole dai membri dell’accademia del premio della Tv. Si sa che una statuetta non basta a consacrare un soggetto nel tempo, ma il premio concesso a Maria De Filippi ha più di un sapore particolare: è la rivincita verso chi la imputa di produrre contenuti popolari e di bassa qualità, è lo sdoganamento definitivo da chi ancora la etichetta come la Signora Costanzo ed è un riconoscimento che per una volta sa di vero, di non spinto da altrui (perché per la De Filippi si tratta della prima statuetta in assoluto a fronte dei tanti successi collezionati. Un numero di premi che le permette di raggiungere star del calibro di Geppy Cucciari, per dire …)

maria-de-filippi

Definire Maria De Filippi è assai complicato: riduttivo definirla “solo” una conduttrice forse corrisponde ad un azzardo indicarla come la migliore di tutte; la De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva, da anni è uno dei volti di punta delle reti Mediaset, azienda a cui si è sempre legata da quando lasciò la carriera nel diritto per intraprendere quella televisiva, correva l’anno 1992 e regista dell’operazione fu l’attuale marito Maurizio Costanzo. Da quando oltre vent’anni fa prese il posto di Lella Costa alla guida di Amici (versione talk) ad oggi che ha concluso Amici (versione talent) – Seguendo la carriera di Maria De Filippi si può seguire l’evoluzione dei generi televisivi – la carriera di Maria De Filippi è sempre andata in crescendo fino a farla arrivare ad esser la numero 1, ora non è azzardato dirlo !

maurizio-costanzo

La stagione TV 2014-15 ha avuto tra i suoi comuni denominatori i successi fatti registrare dalle trasmissioni ideate, prodotte e condotte da Maria De Filippi. In particolare la donna forte di Canale 5 ha saputo imporsi durante tutto il periodo della garanzia nella sfida del venerdì sera; prima con “Tù sì que vales“, talent ideato sulle ceneri si Italia’s got talent, format emigrato a Sky, poi con lo storico show emozionale “C’è Posta Per Te” ed infine con la quattordicesima edizione di “Amici” giudicata da tutti la miglior trasmissione televisiva italiana e che ha visto la vittoria dei The Kolors. La concorrenza, nelle persone di Antonella Clerici e Milly Carlucci, è stata completamente asfaltata. Oltre alla prima serata del sabato, Maria De Filippi si è confermata quale regina del primo pomeriggio di Canale 5, anche se – volendo cercare l’ago nel pagliaio, la versione Over di “Uomini & Donne” ha battuto un po’ la fiacca rispetto al trono classico. Nonostante i numerosi e continui successi la Signora della tv del biscione non sembra propensa a concedersi un periodo di relax, anzi se possibile appare ancora più famelica. Per la stagione 2015-16 infatti, Maria De Filippi e Fascino si preparano non solo a confermare tutti gli show andati in onda durante quest’annata (le registrazioni di C’è Posta Per Te dovrebbero avvenire in luglio) ma anche a confezionare qualcosa di nuovo. In cantiere infatti Maria ha la conduzione di uno show con Renato Zero avente come centro le dinamiche del mondo contemporaneo e un nuovo talent dedicato ai più piccoli che non sarà condotto direttamente dalla nostra protagonista.

maria-de-filippi

Nel presente intanto Maria De Filippi è alle prese con l’organizzazione della seconda edizione di Temptation Island; reality show spin-off estivo della trasmissione “Uomini & Donne“, che avrà alla conduzione Filippo Bisciglia. Per il futuro invece sono chiuse le porte per un approdo sul palco dell’Ariston della De Filippi che peraltro non sembra entusiasta al momento di confrontarsi con il Festival di Sanremo.

maria-de-filippi

Da Andrea Terraneo

Nato in provincia di Milano, a Giussano, ormai 24 anni fa, risiedo in Meda. Universitario, ormai datato, mi piacciono i fatti. voglio conoscerli e poi raccontarli, per questo sento la passione per il giornalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *