Chi è Shawn Mendes? Oggi è una star internazionale, giovanissima. Fino a poco tempo fa pubblicava cover delle sue celebrità su Vine, raggiungendo 3,9 milioni di fan adesso il suo album di debutto Handwritten ha conquistato il 1° posto nella classifica americana.
Il 16enne Shawn Mendes è diventato una star a livello internazionali, grazie alle pubblicazioni sui social network delle sue cover performance. Proprio come la star Justin Bieber. Ma che cos’hanno in comune i due giovani?
Tanto in comune con Justin Bieber
Shawn Mendes ha tanto in comune con la star Justin Bieber in termini di affermazione di se stesso. Oltre alla simile età, entrambi hanno iniziato la loro carriera rendendosi visibili con le cover di altri artisti. Ed entrambi tramite i social network. A differenza di Bieber che si è reso visibile tramite YouTube, Shawn Mendes si è affermato utilizzando Vine (applicazione che permette agli utenti di creare e condividere video).
La nascita del successo
Parlando del suo successo in un’intervista, Shawn ha dichiarato: “Ero seduto nella mia camera quando mia sorella entrò e le chiesi: ‘Puoi registrarmi?'”. Così fece un video di 6 secondi, rifacendo proprio la canzone di Justin Bieber “As long as you love me”. Il mattino dopo si ritrovò 10.ooo like e fan. Continuando a postare cover, ad ottobre raggiunse 200.000 follower.
L’esempio perfetto del nuovo tipo di Pop-star
Shawn Mendes è proprio il tipo di talento che rispecchia società attuale. Era una star già prima di diventarlo. Shawn Mendes nasce dal web, con una vastissima comunità di fan già maturata non grazie al rigonfiamento televisivo, ma in diretta relazione con lui tramite i social network. Una fanbase con la quale Shawn Mendes può direttamente entrare in comunicazione tramite Instagram (nel quale ha 2,8 milioni di fan), Twitter (3 milioni di fan) e Vine (3,9 milioni di fan).
[pullquote]VEDI ANCHE: Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel, un nuovo disco d’inediti.[/pullquote]
Il successo del suo primo singolo, Life on party
Il singolo Life on party, lanciato come pezzo prova il 26 giugno 2014 per capire l’effetto che avrebbe avuto sulla sua comunità di fan, è stato un successone. Il lancio era avvenuto alle 23.15 e a mezzanotte era già primo in classifica. Dopo 10 giorni, aveva venduto 200.000 copie.
Questo dimostra come sia possibile realizzare il proprio sogno di diventare una star internazionale tramite i social network. Sebbene sia raro e difficile, di certo non è impossibile e Shawn Mendes ne è l’esempio.
Tracklist dell’album Handwritten
- Life on the party
- Stitches
- Never be alone
- Kid in love
- I don’t even know your name
- Something big
- Strings
- Aftertaste
- Air
- Crazy
- A little too much
- This is what it takes