Sfilata DAKS collezione Autunno Inverno 2016 2017, l’eleganza dell’English Evening

Filippo Scuffi, direttore creativo di DAKS, celebra l’eleganza dell’English Evening per l’Autunno Inverno 2016/17.

Sfilata DAKS collezione Autunno Inverno 2016 2017

Un twist ironico e irriverente, che ridisegna lo smoking e le sue declinazioni, sviluppate su tessuti da sempre sinonimo di eleganza Inglese per la Sfilata DAKS collezione Autunno Inverno 2016 2017Velluto nero, raso di sera e il “moiré” esprimono a pieno l’animo dandy della collezione, in abbinata a georgette e chiffon che rivestono camicie arricchite da plastron ton sur ton o in contrasto, sia materico sia cromatico. I rever, i bordi e i polsi rivelano preziosi dettagli in astrakan, cavallino, shearling pettinato e pelle plongé nera.

La maglieria è preziosa – nella migliore tradizione DAKS: cashmere, alpaca e mohair diventano una pregiata tela sulla quale dipingere un’opera unica e irripetibile, realizzata a mano da un artista italiano.
Tratti di matrice astrattista, che evocano in modo diretto il mondo dell’arte e che rivestono oltre alla maglieria, anche i cappotti – anch’essi dipinti a mano, le camicie, le eleganti giacche di seta da sera e le borse in suede, rifinite da dettagli in pelle plongé.
Bronzo, rusty – in diverse shade di luminosità, e una sfumatura di ocra più cupo si uniscono al nero nel creare le tonalità scelte da Filippo Scuffi per la Collezione DAKS AI 16/17

DAKS traduce così l’elegante ironia, a tratti surreale, che da sempre gli Inglesi insegnano al mondo: elementi in apparente contrasto tra loro si trasformano in una veste da sera. Giacchini tecnici rivestiti di velluto panné di stea, il parka – tipicamente brit, in velluto foderato di montone, l’etnico poncho in velluto di seta, con frange di raso da indossare sotto la giacca da smoking, fino ai pantaloni da equitazione, che perdono la loro essenza sportiva per scoprire l’eleganza sottolineata da una cintura in raso di seta.

Gli accessori sono pensati per sottolineare con un’ironia leggera, la grande eleganza della Collezione: cappelli di lana con pon pon di pelo, fiocchi e nastri di gros- grain applicati sul rever della giacca a mo’ di fiore ed eleganti spille che ricreano con la luce dei cristalli i colori dell’iconico house-check DAKS.

House Check che proprio quest’anno festeggia il 40° anniversario dalla sua nascita; DAKS torna al check creando l’”Anniversary Check”, dal gusto laniero e realizzata appositamente in Inghilterra per questa ricorrenza tramite un antico telaio, oltre ad una variante nelle tonalità più classiche.

La Collezione prende vita in uno spettacolo, circondato da una location esclusiva e con un set-up teatrale dove i modelli, dal look “Brit” e sognante, si trasformano in raffinati dandy.

SFILATA DAKS MAN AI 16/17

Share.

About Author

Il nostro team è composto da professionisti del mondo della comunicazione e dell'informazione che lavorano insieme ogni giorno per trovare notizie, approfondimenti e novità sempre aggiornate e interessanti.

Leave A Reply