Oggi 13 maggio 2015, si dà il via alla 68°edizione del concorso del cinema di Cannes che intratterrà tutti gli amanti del settore fino al 24 maggio, data di chiusura. Tra i partecipanti, anche 3 registi italiani.

Oggi inizia il Festival di Cannes 2015, un concorso dai contenuti non solo dedicati agli appassionati di cinema ma anche agli amanti del gossip, infatti entreranno in gioco pettegolezzi e commenti sul look delle dame e dei cavalieri.

novità festival cannes

Diversamente dagli anni passati, questa edizione del Festival di Cannes conterà due presidenti di giuria: i famosi fratelli registi Joel Coen e Ethan Coen. Il resto della giuria sarà formata da :

  • Rossy De Palma – attrice
  • Sophie Marceau – attrice, regista
  • Sienna Miller – attrice
  • Rokia Traorè – attrice, cantante
  • Xavier Dolan – regista, attore, sceneggiatore, produttore
  • Jake Gyllenhaal – attore
  • Gulliermo del Toro – regista, produttore, sceneggiatoregiuria cannes

festival cannes film italiani

Al Festival di Cannes l’Italia sarà rappresentata dal trio Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino i quali hanno commentato la loro partecipazione dicendo:”Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema”. I film da loro prodotti:trio italiani

  • Il racconto dei racconti (Matteo Garrone)
  • Mia madre (Nanni Moretti)
  • La giovinezza (Paolo Sorrentino)

proiezioni ed eventi

Il Festival si apre in segno delle donne con il film fuori concorso “La Tete Haute” della regista Emmanuelle Bercot. Film che, con un timbro documentaristico, racconta la storia di un giovane delinquente che un assistenze sociale e un giudice cercano di redimere. Tra gli eventi del concorso, ci sarà la presenza del direttore dell’opera di Parigi che presenterà una coreografia inspirata alle scene d’amore del colossal “Vertigo” di Alfred Hitchcock. Oltre a “La Tete Haute” ci sarà una seconda apertura con l’attesissima anteprima del film “Mad Max: Fury Road”, 4° capitolo della saga.

Si preavvisa un Festival ricco di emozioni quello di quest’anno, resta solo vedere come si evolverà e chi riuscirà a conquistare il premio più ambito, la Palma d’Oro.

Share.

About Author

Studente laureando all'Università di Lingue e Comunicazione. Ho studiato negli ultimi due anni alla Dublin Business School e alla HLK Jönköping. Ogni occasione è buona per conoscere nuovi posti, preferibilmente esotici. Appassionato di barriere coralline e rock 'n' roll, non che le due cose siano tra loro collegate.

Leave A Reply